Creature che dominano su un vasto impero il cui avamposto si trova nelle vicinanze di Plutone, pianeta anche noto con il nome di Yuggoth. Questi esseri hanno l’aspetto di crostacei dalla testa a forma di uovo e con ali membranose simili a quelle di un pipistrello con le quali sono in grado di attraversare lo spazio profondo.

I Mi-go sono creature extraterrestri arrivate sulla Terra durante il periodo giurassico. Trovandosi a dover condividere il pianeta con gli Antichi, hanno scatenato una furiosa guerra alla fine della quale sono riusciti a impossessarsi dell’emisfero settentrionale. Per l’influenza che il dio di R’lyeh ha nel culto di Yog-Sothoth, in alcune occasioni hanno combattuto anche al fianco di Cthulhu e della sua progenie.

Questi esseri, chiamati anche Funghi di Yuggoth, hanno dimostrato un grande interesse per il nostro pianeta, la Terra ospita infatti depositi di alcuni minerali che non si trovano in nessun’altra parte dell’universo. Questi elementi vengono da loro utilizzati come cibo e per mantenere il controllo delle risorse i Mi-go hanno creato basi minerarie nelle Ande, lungo gli Appalachi e in Himalaya.

I Mi-go reclutano membri della popolazione locale perché li aiutino a mantenere segrete queste basi, ma nonostante gli sforzi si è venuto a sapere dell’attività delle creature che sono diventate parte del folklore locale.

Per potersi riprodurre gli esseri devono tributare riti a Shub-Niggurath. In alcuni casi i piccoli crescono in baccelli in speciali camere incubatrici, altre volte il nido viene costruito nei cadaveri dei Mi-go che scelgono di sacrificarsi a tale scopo. Consumando le carni dei loro antenati, la nuova stirpe può accedere ai loro ricordi e al loro sapere.

I loro attributi fisici possono essere modificati, i Mi-go hanno infatti acquisito notevoli capacità chirurgiche e sono in grado di innestare o rimuovere parti del corpo. Possono persino operare trapianti di organi che permettano loro di emettere un ronzio simile alla lingua umana.

Tra le sorprendenti prodezze chirurgiche che i Mi-go sono in grado di compiere c’è l’asportazione del cervello che viene poi trapiantato in cilindri metallici opachi dotati di diverse appendici sensoriali attraverso le quali può interagire con l’ambiente circostante. In questo modo le creature possono viaggiare verso Yuggoth, verso le altre stelle abitate dai Funghi o anche spostarsi attraversando tempo e dimensioni.

I Mi-go puliscono la propria memoria da qualsiasi informazione non sia loro necessaria. Queste creature agiscono secondo il principio di causa effetto, non posseggono nessuna delle capacità intuitive che permettono agli esseri umani di esprimere la propria creatività e di progredire tecnologicamente. In passato i Mi-go hanno condotto esperimenti per cercare di ridurre il potenziale psichico e creativo degli uomini, l’osservazione della mente umana è oggi invece volta a scoprire come sviluppare le stesse facoltà.

I Mi-go adorano Yog-Sothoth, Nyarlathotep e Shub-Niggurath, ma il credo religioso ha minore importanza se comparato con i loro interessi scientifici. 

Bibliografia

Alle montagne della folliaH.P. Lovecraft

Colui che sussurrava nelle tenebre – H.P. Lovecraft

Attraverso le porte della chiave d'argento – H.P. Lovecraft, Edgar Hoffmann Price

Outer GatewaysKenneth Grant