MERCOLEDÌ 1: DEXTER (VIII e ultima stagione in prima visione free)

 

Su Rai4, ogni mercoledì in prima serata, doppio appuntamento in prima visione free con l’ottava e ultima stagione di Dexter (2013). Ideata da James Manos Jr. (già vincitore di un Emmy come sceneggiatore de I Soprano), la serie s’ispira liberamente al romanzo di Jeff Lindsay La mano sinistra di Dio, primo di una serie di sei best-seller. Mentre, sin dall’inizio degli anni duemila, sul network generalista CBS trionfa il format del poliziesco “da laboratorio”, la cable-tv Showtime ne realizza un provocatorio ribaltamento all’insegna del brivido e di un sottile black-humor. Reduce dal successo dell’inconsueto dramma familiare Six Feet Under, Michael C. Hall veste i panni di Dexter Morgan, uno schizofrenico uomo dai due volti: meticoloso ematologo della polizia scientifica di Miami e sanguinario assassino seriale, che punisce con la morte i responsabili di crimini violenti sfuggiti alla mano della giustizia. Quest’ultima stagione ruota ancora attorno al rapporto, sempre più complesso, tra il protagonista e la sorella Debra (Jennifer Carpenter), giunto alla drammatica resa dei conti dopo l’uccisione del capitano LaGuerta nel procedente finale di stagione. Per Dexter ci sarà però spazio anche per un nuovo amore, per la tormentata Hannah McKay (Yvonne Strahovski). Tra le guest star spicca, per ben dieci episodi, la veterana Charlotte Rampling. Dexter è stata premiata con quattro Emmy e due Golden Globe.

 

 Ore 21:10: 7° episodio e 8° episodio

 

VENERDÌ 3: LA GUERRA DEI MONDI + WONDERLAND + KICK-ASS

 

Venerdì sera su Rai4, a partire dalle 21:10, consueto triplo appuntamento con il fantastico. Tre anni dopo Minority Report (2002), il divo Tom Cruise e il re Mida di Hollywood Steven Spielberg tornano a lavorare insieme, nella versione cinematografica di un altro grande classico della letteratura di fantascienza. La guerra dei mondi (2005) porta sullo schermo l’omonimo romanzo di H.G. Wells (1897), ma si misura anche con le sue precedenti, celeberrime, trasposizioni: quella cinematografica di Byron Haskin (1953), premio Oscar per gli effetti speciali, e quella radiofonica di Orson Welles (1938). Gli sceneggiatori Josh Friedman e David Koepp seguono gli illustri predecessori trasportando la vicenda del romanzo tardo vittoriano al proprio presente. La vicenda di Ray Ferrier, un operaio portuale del New Jersey, che cerca di salvare i due figli (Dakota Fanning e Justin Chatwin) da un’improvvisa e distruttiva invasione aliena, non può dunque non richiamare alla mente gli attacchi terroristici dell’11 settembre. Gli effetti speciali della Industrial Light & Magic e un colossale budget di produzione offrono, d’altra parte, un grandioso spettacolo catastrofico. Protagonista di una sequenza molto controversa per pubblico e critica è la star Tim Robbins. La fotografia è di Janusz Kaminski, già premio Oscar per Schindler’s List (1993) e Salvate il soldato Ryan (1998).

A seguire, una nuova puntata del magazine Wonderland, con un’intervista allo sceneggiatore James Moran, specialista britannico della commedia horror.

 

Ore 21:10: “La guerra dei mondi” di Steven Spielberg (2005)Ore 23:10: “Wonderland” 24° puntata                                      

 

SABATO 4: GHOST WHISPERER (IV stagione)

Ogni sabato, in prima serata su Rai4, doppio appuntamento con Ghost Whisperer (2005-2010), popolarissima serie fantasy trasmessa negli Stati Uniti dal network CBS. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà. Grande protagonista della serie è Jennifer Love Hewitt, cantante pop lanciata al cinema da una serie di commedie di successo e diventata grazie a questo ruolo, nel corso delle cinque stagioni prodotte, una delle grandi star dell’industria televisiva a stelle e strisce. Al suo fianco, David Conrad, nei panni del marito Jim Clancy, e Camryn Manheim, in quelli della migliore amica Delia Banks. Avviata nello stesso anno di Medium, Ghost Whisperer è per diversi aspetti simile alla serie interpretata da Patricia Arquette, inizialmente in onda sul concorrente NBC: entrambe intrecciano infatti l’elemento sovrannaturale con il racconto della vita familiare della protagonista, in una formula narrativa particolarmente apprezzata dal pubblico femminile. Dopo la conclusione di Ghost Whisperer, le ultime due stagioni di Medium traslocheranno, non a caso, da NBC a CBS.