Gli Ulver, considerati fra le band più influenti del black metal scandinavo, e la band doom/sperimentale di Seattle dei Sunn o))) hanno da poco rivelato i dettagli del comune progetto Terrestrial.

A seguito di uno show all'Øya festival, le due band hanno registrato ai Crystal Canyon studio di Oslo tre improvvisazioni live, partendo la sera e finendo all'alba. Proprio per questo motivo, Kristoffer Rygg, frontman degli Ulver, ha dichiarato che il concept è risultato chiaro sin da subito; la luce stessa avrebbe dovuto orientarla, come un pellegrino tende verso il sole.

Il brano di apertura, Let There Be Light, nasce dall'oscurità silenziosa e procede cerimonioso. I bassisti O'Malley dei Sunn o)) e O'Sullivan degli Ulver hanno creato lo sfondo per la tessitura profonda di Rygg. La musica si dipana poi per oltre otto minuti prima di raggiungere un crescendo di bassi e ottoni.

Western Horn accelera su un'unica nota di basso continuo e si evolve gradualmente in un paesaggio sonoro maledetto di violini piangenti, mentre Eternal Return si sposta nei territori dell'Antica Grecia, dell'Egitto e della Bibbia.

Dopo la session, gli Ulver hanno impiegato quindici giorni a valorizzare le sonorità e le dinamiche della registrazione, senza lasciarsi prendere troppo la mano dai trucchi di studio.

O'Malley ha in seguito raggiunto di nuovo gli Ulver per aggiungere parti di tromba, violino e viola, più volte, e a distanza di anni dalla registrazione originale (intenzionato comunque a mantenere l'atmosfera psichedelica delle pareti che tremavano nel corso della session), finché i musicisti non si sono decisi a dare alle stampe questo Terrestrial.

L'album uscirà il prossimo 4 febbraio, ma è possibile ascoltare un estratto di Eternal Return a questo link: sunnulversl.bandcamp.com

Tracklisti:

1. Let There Be Light

2. Western Horn

3. Eternal Return

sunn.southernlord.com 

www.jester-records.com/ulver 

www.southernlord.com 

www.ideologic.org