Venerdì: Ciclo “Cattive Acque” + Wonderland + Urban Legend

Venerdì 5, 12 e 26 luglio, in prima serata su Rai4, appuntamento con tre thriller ambientati in alto mare. Alla vigilia della consacrazione agli ordini di Woody Allen, nel doppio ruolo principale di Melinda e Melinda (2004), l’australiana Radha Mitchell è protagonista di un visionario psico-thriller diretto dal connazionale Richard Franklin. Visitors (2003) costruisce il suo implacabile crescendo di tensione alternando gli spazi sconfinati dell’oceano a quelli claustrofobici di una barca a vela. Impegnata da mesi nel giro del mondo in solitaria, la velista Georgia Perry è bloccata da una lunga bonaccia. Ansia e solitudine prendono presto corpo in una serie di pericolosi incontri in altro mare, millimetricamente in bilico tra allucinazione e realtà. Completano il cast Dominic Purcell, anche lui alla vigilia dell’exploit della serie Prison Break (2005-2009) e la veterana Susannah York, volto dei classici Non si uccidono così anche i cavalli? (1969), di Sydney Pollack, e Images (1972), di Robert Altman.

A seguire, una nuova puntata del magazine Wonderland, con un’intervista al maestro Paul Verhoeven. A ancora a seguire, spazio al film Urban Legend (1998). Appena rilanciato dal successo di Scream (1996), il sottogenere slasher torna prepotentemente alla ribalta per tutto l’ultimo scorcio degli anni novanta, rinnovato dagli accenti autoironici e citazionisti introdotti dal fortunato prototipo. Lo sfondo di questa pellicola è quello, più che canonico per un thriller giovanilista, di un college del New England: l’ispirazione ai delitti dell’altrettanto canonico serial killer viene invece, in maniera del tutto inedita, dalle cosiddette ‘leggende metropolitane’, storie incredibili trasmesse dalla vox populi e spesso divulgate dai media. Nel cast, accanto al veterano Robert Englund, l’indimenticabile Freddy Krueger della serie Nightmare, spicca una nutrita schiera di giovani attori emergenti: da Jared Leto (che debutta nello stesso anno sulla scena musicale fondando i 30 Seconds to Mars) alla rossa Alicia Witt, da Joshua Jackson (in fulminea ascesa dopo il debutto di Dawson’s Creek) a Michael Rosenbaum (futuro Lex Luthor di Smalville).

Venerdì 5 luglio          

ore 21:10     “Visitors” di Richard Franklin (Australia, 2003)

ore 22:45     “Wonderland” 22° puntata (Fantasy)

ore 23:10     “Urban Legend” di Jamie Blanks (Usa, 1998)

Sabato: Medium (vii stagione) + Ciclo The grudge

Sabato sera su Rai4, a partire dalle 21:10, doppio appuntamento con Medium (2009), popolarissima serie tv ideata da Glenn Gordon Caron e trasmessa negli Stati Uniti dai network NBC e CBS: questa settimana, l’ultimo episodio della sesta stagione e il primo della settima e ultima. La serie porta sul piccolo schermo i libri autobiografici della sensitiva Allison Dubois, in un’avvincente contaminazione fra tre diversi generi: crime story, family drama e fantasy soprannaturale. Grazie alle sue frequenti visioni e premonizioni, la protagonista collabora infatti alle indagini della procura distrettuale di Phoenix, Arizona; anche la sua vita privata è, però, inevitabilmente segnata da queste straordinarie facoltà della mente, che la donna ha in parte trasmesso alle sue tre figlie. Accanto a Patricia Arquette, al debutto da protagonista nella serialità televisiva dopo una prestigiosa carriera cinematografica agli ordini di maestri del calibro di Tim Burton, David Lynch e Martin Scorsese, ci sono i personaggi del procuratore Manuel Devalos (Miguel Sandoval), del detective Lee Scanlon (David Cubitt) e del marito Joe (Jake Weber).

A seguire, ancora una protagonista femminile alle prese con il brivido dell’inspiegabile, nel primo capitolo di un popolarissimo ciclo horror. Dopo due tv-movie e due pellicole cinematografiche realizzate in Giappone, il regista Takashi Shimizu importa a Hollywood la saga di Ju-On (2000-2003). Prodotto da Sam Raimi – autore della classica trilogia Evil Dead (1982-1992) – e diretto dallo stesso Shimizu, al suo debutto americano, The Grudge (2004) ritorna alla casa maledetta del primo film della serie, proseguendo la tradizione dell’instant-remake di successi asiatici, inaugurata due anni prima da The Ring (2002). Gli interpreti degli spettrali personaggi di Kayako e Toshio – motore della vicenda – sono gli stessi delle quattro produzioni giapponesi, mentre nei ruoli principali troviamo Sarah Michelle Gellar e Jason Behr, popolari protagonisti di Buffy, l’ammazzavampiri (1997-2003) e Roswell (1999-2002). Contaminazione tra slasher movie a stelle e strisce, con la sua netta caratterizzazione teen, e visioni fantasmatiche da J-horror, il film ha dato origine a due sequel, The Grudge 2 (2006) e The Grudge 3 (2009), in onda, alla stessa ora, sabato 13 e sabato 20 luglio.

Sabato 6 luglio                       

ore 21:10         “Medium” VI stagione, 22° episodio

a seguire          “Medium” VII stagione, 1° episodio

ore 23:00         “The Grudge” di Takashi Shimizu (Usa, 2004)