E’ nelle librerie in questi giorni il romanzo La seconda vita della scrittrice Alessia Fiorentino, primo volume della trilogia di Sitael.

Il romanzo è già stato pubblicato da Dario Flaccovio Editore e per questa ristampa è stato completamente rivisto dall'autrice, che afferma nel suo blog: "Quest’estate è cominciato un lavoro piuttosto duro: il libro è stato ricorretto con l’obbiettivo di renderlo più fruibile e, possibilmente, un po’ più corto. Per due lunghe settimane ho quasi dimenticato cosa significasse dormire e mangiare decentemente, ma sono davvero soddisfatta del risultato." Protagonista della vicenda, che si svolge su Lycenell, un mondo a metà strada tra il Medioevo e l’800 della nostra terra, è Etenn, un ragazzino di quattordici anni che non ha altra prospettiva che fare lo scudiero per tutta la vita... sino al giorno in cui scopre di possedere il dono di poter maneggiare il Sitael, una sfera di pura Luce. La sua vita cambierà totalmente: diventerà il protagonista della lotta contro il Male assoluto rappresentato da Qurasch, il figlio del Demonio, che minaccia di gettare il mondo di Lycenell nel buio, nel silenzio e nel male. Solo il Sitael lo può uccidere. Per affrontare Qurasch, Etenn troverà degli amici fidati, e con loro farà un lungo viaggio, con strani incontri, duelli, creature sconosciute e faticosi tentativi di Etenn di recuperare la sua memoria.

L'autrice: 

Alessia Fiorentino è nata a Palermo nel 1990. Dopo aver terminato il liceo artistico ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura, senza mai abbandonare la sua passione per il disegno.

Ha scritto il presente romanzo a quattordici anni, e nel giro di poco più di tre anni ha completato la trilogia di Sitael, in pratica scrivendo un romanzo l’anno seguendo la crescita del protagonista con la “sua” crescita anagrafica.

Quando ha iniziato non aveva nessuna idea di scrivere un romanzo così lungo né tanto meno una trilogia, ma più andava avanti e più le venivano in testa nuove idee, tanto che mentre scriveva i primi capitoli aveva già delineato le trame dei tre volumi, e tutti saranno pubblicati dalla Rizzoli.

Il secondo volume dal titolo L’ombra del principe sarà nelle libreria a partire da marzo del 2012.

Attualmente la scrittrice sta lavorando alla seconda trilogia del Sitael, a un romanzo-prequel su un personaggio della storia.

La quarta: 

In un mondo governato dalla luce e dall’ombra, Etenn è un quattordicenne infelice della sua vita da scudiero, anche se il colore dorato dei suoi occhi lascia capire che in lui c’è qualcosa di speciale. Proprio quando Qurasch, il figlio del Demonio, minaccia di gettare la Terra di Lycenell nel buio e nel silenzio per condannarla alla sua stessa solitudine, Etenn entra in possesso del Sitael, una sfera di Luce allo stato puro, e da quel momento niente per lui sarà più come prima. Perché il Sitael è l’unica arma in grado di sconfiggere Qurasch, ed Etenn ha la capacità di usarlo come nessun altro.

Nel lungo viaggio che lo porterà faccia a faccia con il suo nemico naturale, tra mille prove che riuscirà a superare solo grazie alla sua forza di volontà e all’aiuto degli amici che lo accompagneranno in questa seconda vita, Etenn dovrà mettere insieme i pezzi del proprio passato. E scoprirà lati di se stesso più oscuri di quanto non avrebbe voluto.

La seconda vita. Sitael, Alessia Fiorentino (2011)

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 458, euro 12,00