Negli ultimi anni abbiamo assistito all’assalto di icone horror spolverate, tolte dal magazzino e riportate in vetrina. Come zombie sono tornati a invadere le nostre sale cinematografiche, spesso con risultati poco soddisfacenti. 

Tra i remake più famosi, come non citare Venerdì 13 e Nightmare - A Nightmare on Elm Street, entrambi realizzati negli ultimi due anni. Nel primo abbiamo visto Marcus Nispel (Non aprite quella porta, Pathfinder - La leggenda del guerriero vichingo) reinventare la camicia a quadri, i jeans e la maschera da hockey di Jason Vorhees. Nel secondo, invece, Samuel Bayer, al suo esordio sul grande schermo, ha fatto indossare un maglione a righe a Jackie Earle Haley (Watchmen, Shutter Island, Tutti gli Uomini del Re) e gli ha dato il nome di Freddy Krueger. Sebbene la critica non sia stata troppo gentile con i due registi, gli incassi al botteghino sono stati così elevati che, nel 2010, eravamo tutti convinti che presto sarebbero arrivati anche i sequel. A parlarne per prima era stata proprio la Platinum Dunes, casa di distribuzione cinematografica di entrambi i film.

Brad Fuller, produttore insieme a Michael BayAndrew Form della suddetta casa, ha ora invece affermato che la New Line Cinema non sta minimamente pensando alla possibilità di realizzare un sequel, né di di Nightmare, né di Venerdì 13, nonostante per quest'ultimo ci sia già uno script pronto, dal titolo Friday the 13th: Part 2 3D.

Ecco le parole di Fuller in risposta ad alcune domande postegli via Twitter:

“Vorrei chiarire la situazione di Freddy e Jason. Prima di tutto, parliamo di Jason. Damian Shannon e Mark Swift hanno scritto una sceneggiatura molto bella. Siamo pronti a dare il via al film, non appena la New Line sarà pronta. Ma il problema è che non sono pronti.

E per quanto riguarda Freddy, per quanto ne so io, non c'è nemmeno l'intenzione di scrivere una sceneggiatura del sequel. A quanto pare gli horror vietati ai minori non interessano molto gli studios. Vorremmo sentirci chiedere da uno studio di produrre un film horror, ma non succede. Quindi ora stiamo lavorando a un'altra manciata di film, tra cui il nuovo film delle Tartarughe Ninja e il film di Ouija.”

Probabilmente Freddy e Jason faranno la loro ricomparsa quando meno ce l’aspetteremo. Sono salvadanai troppo colmi per non continuare a essere sfruttati. Quello che sembra emergere dalle parole di Fuller è che la New Line Cinema sta dando la priorità ad altri progetti. Per ora.