In origine era previsto per il mese di marzo, ma ormai è certo che l'uscita di Alone in the Dark: Near Death Investigation, quinto capitolo del leggendario capostipite di tutti i survival horror targato Infogrames, subirà un leggero slittamento verso il mese di maggio. A darne la conferma è lo stesso direttore generale della Atari, Patrick Leleu, che ne dà notizia mentre descrive la recente ristrutturazione finanziaria della compagnia al quotidiano economico francese Les Echos.

Secondo le dichiarazioni di Leleu, nel prossimo fututo la Infogrames cambierà radicalmente tipologia di fruitori, concentrandosi di più sui videogiochi “di famiglia” e sui casual gamers, e mettendo un po' da parte i titoli dedicati agli hardcore gamers, un mercato dove la competizione fra le majors è molto più feroce. Non è questo però a influenzare la release date di Alone in the Dark, il cui ritardo è dovuto unicamente ai lavori di pulizia e rifinitura finale, verso i quali Leleu “non intende imboccare scorciatoie di comodo”, nonostante questo significhi che la Infogrames non avrà pubblicato nemmeno un titolo per PS3 e Xbox 360 nei termini dell'anno fiscale 2007-2008.

In Alone in the Dark: Near Death Investigation impersoneremo di nuovo Edward Carnby, il protagonista dei precedenti episodi, ritrovandoci alle prese con la risoluzione dei misteri sovrannaturali che ruotano intorno a Central Park, a New York City. Ispirandosi ai moderni telefilm televisivi, il gioco è stato impostato secondo una particolare struttura narrativa, suddividendo la trama in una serie di episodi da circa un'ora ciascuno, tutti dotati di un filmato finale e uno iniziale che avranno rispettivamente la funzione di “cliffhanger” e di “riassunto delle puntate precedenti”. Inoltre, la sceneggiatura avrà il supporto della penna esperta di Lorenzo Carcaterra, autore di Law and Order oltre che di best-sellers di grande successo come Sleepers, da cui è stato tratto l'omonimo film del '96 interpretato da Robert De Niro e Brad Pitt.

Il gioco uscirà a maggio sulle piattaforme PS2, Wii, Xbox 360 e PC, mentre la data di rilascio della versione PS3 non è ancora stata annunciata ufficialmente.