In occasione della prossima uscita nelle sale cinematografiche italiane del remake di Io sono leggenda, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Richard Matheson, la Fanucci Editore ha ristampato questo interessantissimo romanzo conosciuto per decenni con il titolo I vampiri, mentre successivamente gli è stato dato, anche nella traduzione italiana, il suo vero titolo: Io sono leggenda.

Sino a ieri il romanzo aveva ispirato due film: il primo, del 1963, dal titolo L’ultimo uomo della terra, diretto da Ubaldo Ragona e Sidney Salkow e con interprete principale Vincent Price.

Nel 1971 è la volta di Charlton Heston a interpretare Robert Neville nel film The Omega Man, arrivato in Italia con l’altrettanto brutto titolo di 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra. Un film che stravolgeva molto il contenuto del romanzo. Ora è la volta del regista Francis Lawrence e  l’interprete principale è Will Smith.

Il film sarà proiettato nelle sale italiane a partire dal 4 gennaio 2008.

Richard Matheson è ben conosciuto da quanti leggono romanzi di fantascienza e horror, pertanto riportiamo poche notizie essenziali della sua biografia: è nato nel New Jersey nel 1926, è autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del ‘fantastico’ contemporaneo. Oltre a scrivere racconti e romanzi gialli, di fantascienza, horror, fantasy e western, Matheson ha collaborato a lungo con il cinema e  la televisione. Ha scritto alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, e diversi suoi romanzi e racconti sono stati adattati per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno.

Alla Fanucci il merito di aver riproposto in questi ultimi anni varie opere di questo autore, come il presente romanzo, e di aver pubblicato due volumi con i suoi racconti: Incubo a seimila metri e Duel e altri racconti.

Per quanto riguarda Io sono leggenda, è evidente che se un romanzo viene ristampato ben nove volte, da editori diversi, e si hanno tre trasposizioni in film, vuol dire che parliamo di un capolavoro.

 

La “quarta” di copertina: 

Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinano. In questo mondo Neville, con la stia unicità, si è gia trasformato in leggenda. 

 

Io sono leggenda di Richard Matheson (I am Legend, 1954, Traduzione Simona Fefè, Fanucci Editore, collana Vintage, pag. 202, euro 13,00)

ISBN 978-88347-1362-4