La voglia di sequel contagia anche la celebre serie di Poltergeist. Secondo il sito Moviehyole, lo sceneggiatore Michael Grais (co-autore dei primi due episodi) sarebbe stato ingaggiato per rimettersi al lavoro su un nuovo film della serie. Si tratta del quarto episodio, il cui titolo provvisorio è Poltergeist: in the shadows.

Il progetto è della Sony/MGM. La pellicola è ancora nelle prime fasi di produzione, e non sono stati resi noti altri dettagli. Quel che è certo è che sembra accantonata definitivamente l'ipotesi di girare Poltergeist: Kayeri, film che avrebbe visto il ritorno del bravo Craig T. Nelson nei panni del protagonista Steve Freeling.

Poltergeist è una delle saghe horror di maggior successo degli anni '80. Ripercorriamo rapidamente le trame dei principali episodi.

In Poltergeist (1982) la famiglia dei Freeling si trasferisce in una deliziosa villetta in una cittadina di provincia. Dopo qualche giorno strane presenze soprannaturali inizieranno a tormentarli, in un crescendo di cattiverie che culminerà con il rapimento della piccola Carol Ann (Heather O'Rourke). Il film è diretto da Tobe Hooper e prodotto da Steven Spielberg. Grazie alle suspence e al ritmo infernale (alcune sequenze sono considerate tra le più spaventose del cinema horror) il film diventa un successo che incassa quasi 80 milioni di dollari.

Poltergeist II (1986) di Brian Gibson: nuova casa per i Freeling, nuovi orrori. L'angelica Carol Ann attira l'ira e le brame di uno spirito malvagio: il reverendo Kane. Il film è assai più debole del precedente, e incassa circa la metà: 40 milioni di dollari.

Poltergeist III (1988) di Gary Sherman raggiunge l'abisso. Il malvagio reverendo Kane insegue i Freeling fin dentro il loro appartamento, tormentando la piccola Carol Ann. La pellicola è un flop, forse anche a causa di una produzione funestata dalla tragica e prematura scomparsa di Heather O'Rourke.