Dopo aver realizzato tre dei peggiori film degli ultimi trent'anni (vedere per credere House of the dead, Alone in the dark e Bloodrayne), dopo essere stato bollato dalla stampa specializzata e dai fan dell'horror come un incapace senza speranza, dopo aver messo al tappeto alcuni suoi detrattori organizzando veri incontri di pugilato, Uwe Boll ritornerà dietro la cinepresa per una nuova pellicola. E questa volta non sarà tratta da un videogame...

Il discusso regista tedesco sta lavorando alle riprese di Seed, un film tratto da una sua sceneggiatura che assomiglia molto come trama e soggetto a Shocker di Wes Craven (in Italia con il titolo Sotto shock). Vi si narra la storia di un serial killer che viene sepolto dopo la sua esecuzione sulla sedia elettrica. Il maniaco è miracolosamente sopravvissuto e riesce a uscire dalla tomba per continuare il massacro che aveva iniziato prima di essere arrestato.

Nel cast figureranno Ralf Moeller (Gladiator), Andrew Jackson (Bram Stoker's Shadowbuilder), Michael Parè e Will Sanderson.

Seed subirà la classificazione NC-17 da parte della MPAA a causa dei contenuti efferati e sanguinosi. Il motivo della censura dovrebbe ricercarsi nella sequenza realizzata in CGI in cui una donna viene ripetutamente colpita con un grosso martello: "Sì, credo che quella scena sia responsabile del marchio NC-17, ma io con Seed non volevo scendere a compromessi" spiega Uwe Boll a Fangoria, "La scena in cui la donna viene massacrata a martellate sarà insopportabile anche per il fan più intransigente" [...] "Badate bene, la mia intenzione era proprio quella di realizzare un film sconvolgente, ero stanco dei soliti avvertimenti di Saw, Hostel e Hills have eyes di considerarsi i più violenti film mai concepiti: con Seed supereremo sicuramente i loro livelli di violenza e gore. Abbiamo girato cose che sono molto più disgustose e brutali!".

Uwe Boll ha anche promesso che Seed sarà il film che rilancerà la sua reputazione di regista: "Sarà un horror diverso, dopo Bloodrayne e Alone in the dark volevo girare qualcosa che non fosse legato al fantasy e alla sci-fi. Volevo fare un horror realmente serio, diretto, crudo, senza ironia e Seed sarà uno dei più duri e disturbanti film mai realizzati".

All'indirizzo http://sknr.net/index.php?option=com_content&task=view&id=673&Itemid=76 potete dare un'occhiata alle prime foto dal set della pellicola a Vancouver.

Uwe Boll rivitalizzato dall'entusiasmo? Forse, ma è bene fare una piccola precisazione.

Il marchio NC-17 è il livello più alto della censura stabilita dalla MPAA: la visione del film non è consentita ai minori di 17 anni. Tale classificazione equivale alla morte commerciale del film sul mercato USA: per una tradizione nefasta tutti i film contrassegnati con questo divieto incontrano grandi difficoltà nella distribuzione e risultati miserevoli al box office.

Un'arma a doppio taglio, insomma, se consideriamo che i risultati al botteghino dei film di Boll erano le uniche ragioni che consentivano al regista di intraprendere altri progetti cinematografici.