È difficile immaginare un sequel per 28 giorni dopo. Arduo pensare di ripetere l'atmosfera apocalittica del film di Danny Boyle, a metà tra un'odissea personale in stile Richard Matheson e un incubo di George Romero.

Gli sceneggiatori Rowan Joffe e Alex Garland devono aver incontrato difficoltà bibliche nella stesura dello script, ma alla fine sembrano avercela fatta.

Il primo draft di 28 settimane dopo è finito tra le mani di un recensore di latinoreviews.com, il quale ha pubblicato un breve riassunto del film.

Lo zombie movie di Juan Carlos Fresnadillo ci presenta una Gran Bretagna annientata dall'epidemia mortale del primo film.

La marina USA controlla l'isola con un possente blocco navale, per evitare la fuga dei pochi disperati. I soldati statunitensi pattugliano la zona verde nella sopravvivono appena 7000 persone: sono i (fortunati?) sopravvissuti di un'apocalisse che ha causato 60 milioni di morti. La ricostruzione può ricominciare. Ma l'ottimismo che regna in questa piccola comunità è solo apparente. Il virus sta per scatenarsi ancora una volta.

Robert Carlyle
Robert Carlyle

A questo punto, gli sceneggiatori hanno dovuto inventare una nuova trovata per continuare. Come ricorderete, infatti, gli zombie del primo film non sono "morti viventi" (e perciò immortali), bensì persone colpite da un morbo che si trasmette tramite il contatto diretto con il sangue. Questi ferocissimi infetti non sono in grado di nutrirsi da soli, e sono così destinati a morire di morte naturale.

Il film inizia infatti 28 settimane dopo, quando gli sprovveduti cannibali sono ormai tutti morti e la ricostruzione può ricominciare. Come farà allora il virus a trasmettersi? Sarà forse mutato?

Non sappiamo rispondervi e avremmo comunque evitato spoiler: una diversa modalità di contagio potrebbe essere l'uovo di Colombo degli autori.

Le voci parlano comunque di scene apocalittiche e di grande impatto, come una sequenza dove si vedrà il canale della Manica cosparso di cadaveri galleggianti.

Il film si preannuncia interessante anche per il cast. Il bravo Robert Carlyle (Trainspotting) è uno dei volti più noti, e reciterà insieme a Shahid Ahmed (Syriana), Rose Byrne (Troy) e Harold Perrineau (eroe della serie TV Lost).

Il debutto della pellicola è previsto per l'11 maggio 2007.