Manca ormai poco all’uscita nelle sale del remake di The Omen, classico dell’horror classe 1976. La pellicola ha fatto notizia fin da quando è stata dichiarata la data di presentazione al pubblico per il 6/6/06. Da allora l’interesse è cresciuto in maniera costante grazie anche al cast di eccezione che vede tra le sue fila niente meno che Mia Farrow, celeberrima interprete protagonista in Rosemary’s Baby.

Sarà forse ancora più piacevole per noi italiani sapere che nel cast composto (oltre che dalla Farrow) da attori come Liev Schreiber, Julia Stiles, Pete Postlethwaite, Michael Gambon e David Thewlis, figurerà anche Giovanni Lombardo Radice (Paura nella città dei morti viventi, Cannibal Ferox, La Setta, La Chiesa) come interprete del personaggio forse più intrigante del film per un horror fan. Radice infatti vestirà i panni di Padre Spiletto, il parroco che spingerà Robert Thorn ad adottare il piccolo figlio dell’Anticristo.

Omen 666 sembra essere più che un remake un tributo ai classici horror degli anni ’70. Radice è una vera e propria icona dell’horror-cinema italiano: basti pensare che è lui l’uomo a cui viene perforato il cranio con un trapano nella scena più celebre di Paura nella città dei morti viventi, uno dei migliori esiti fulciani. La sua presenza sul set è quindi tutt’altro che casuale e motivo di orgoglio per il nostro cinema, che all’estero sembra tornare a essere sempre più un punto di riferimento.