Agosto, solitamente periodo tranquillo per quanto riguarda uscite cinematografiche e home video, ci regala qualche sorpresa, concentrata perlopiù nella prima e nell'ultima parte del mese.

Parliamo di uscite dvd e umd (acronimo di Universal Media Disk, lo standar ottico ideato dalla Sony per la console portatile PSP), dove registriamo l'imminente arrivo del ghiotto Shawn of the dead, che solo per dovere di cronaca citiamo anche nell'infelice traduzione italiana L'alba dei morti dementi; altre uscite interessanti faranno felici gli appassionati horror, a partire dall'italianissimo Shock di Mario Bava, e alcune contaminazioni con generi confinanti all'horror e al fantastico (infiliamoci anche Lo Squalo, il fortunato film di Sielberg di cui ricorre il trentennale) completano il panorama.

Ecco nel dettaglio e per data le uscite previste

3 agosto

The eye 2

Eagle Pictures - noleggio

Joey tenta di uccidersi con i tranquillanti, ma i medici la salvano. Nel suo viaggio la ragazza ha accarezzato la morte, ha "sentito" le anime dei defunti e alla fine ha compreso il valore della vita. Tutto bene? Per niente, visto che Joey scopre di essere incinta dell'uomo che l'ha lasciata, è circondata da oscure presenze e vede cose terribili. In un terrificante crescendo di allucinazioni la ragazza dovrà combattere contro il male e fare i conti con i fantasmi che abitano la sua mente.

Cube zero

Eagle Picture - noleggio

Rains (Stephanie Moore) si sveglia in un labirinto formato da stanze perfettamente cubiche. Indossa una strana uniforme e non ricorda nulla del suo passato, nemmeno il suo nome. Ben presto, scopre di non essere, ma di condividere quella terribile vicenda con altri sventurati. Uno a uno, i prigionieri rischiano la vita tra le trappole dell’immenso cubo. Ma, da fuori, qualcuno li guarda, li segue passo passo, ne registra i movimenti. Chi sono i misteriosi osservatori? Possono in qualche modo salvare i detenuti? Sono liberi o sono anch’essi vittime del sistema?

Non aprite quella porta: Un ritratto di famiglia

Eagle Picture - vendita

Un video documentario che da risalto alle forze creative che sono dietro al film, Non aprite quella porta del 1974 e al suo sequel del 1986, con interviste ai membri del cast: Gunnar Hensen, Jim Siedow, Edwin Neal e John Dugan.

24 agosto

Alien (UMD)

Fox - vendita

Capolavoro di Ridley Scott e vero esempio riuscito di commistione di generi. Alien è il primo film di una tra le saghe di maggior successo nella storia del cinema, con Sigourney Weaver nei panni di Ripley, la donna dalla volontà d'acciaio, destinata a misurarsi con la creatura più pericolosa e perfetta della galassia.

Il terrore si trasferisce sull'astronave dell'astronave Nostromo quando un uomo dell'equipaggio, in ricognizione su un pianeta desolato dal quale provengono misteriose trasmissioni, viene attaccato da un essere sconosciuto. La forma di vita aliena cresce nel grembo dell'uomo fino a quando decide di uscire (in modo cruento e indimenticabile) e lottare per la propia sopravvivenza.

Alien Vs. Predator (UMD)

Fox - vendita

Alien vs. Predator vede lo scontro finale e definitivo tra due mostri dei mostri più celebri apparsi sullo schermo.

Dopo la scoperta di un'antica piramide seppellita sotto il ghiaccio antartico, un team di scienziati e avventurieri si reca in missione sul continente polare. Qui, però, li attende una scoperta ancora più terrificante: due specie aliene in guerra tra loro. Una guerra da cui, chiunque sia il vincitore, la razza umana uscirà sconfitta.

Shock - Transfert Suspence Hypnos

Medusa - vendita

Uscita da una lunga crisi a seguito della morte del coniuge, Dora, insieme al secondo marito ed al figlio Marco, si trasferisce nella casa dove il primo marito ha perso la vita. Qui Marco si comporta in modo violento, sembra posseduto da una forza maligna mentre Dora, in preda alle allucinazioni, mostra segno di un forte squilibrio mentale. Sull'orlo della pazzia, la donna dovrà affrontare i fantasmi del passato e la verità che porterà alla luce sarà difficile da credere anche per lei.

25 agosto

Malevolenze

DNC - vendita

Julian e Marylin decidono di risolvere i loro problemi economici organizzando un rapina in banca; hanno un complice, Kurt. Il colpo va male. I tre fuggono in direzioni diverse ,l’accordo è di incontrarsi in una casa abbandonata. Kurt per coprirsi la fuga prende come ostaggi una donna e sua figlia. Quest’ultima riesce a scappare trovando rifugio in un ex mattatoio... è qua che il vero incubo ha inizio: è la dimora di un terribile serial killer. All’arrivo di Julian e Marylin le cose si complicano ulteriormente: il killer è in possesso di doti soprannaturali e la sua sete di sangue non si placa...

Infestation

DNC - vendita

2080 un virus incontrollabile ha distrutto la vita sulla superficie del pianeta. Gli esseri umani sono costretti a vivere in caverne sotterranee. Gli scienziati stanno lavorando ad un esperimento Top Secret per la realizzazione di un antidoto contro il virus. Ma l’effetto è devastante, le persone si trasformano in mostri famelici, divoratori di carne viva. Un gruppo di uomini capitanati da Loki, un ex pilota militare, si avventurano in superficie per cercare di riprendere in mano la situazione. Lo scenario è apocalittico. Salvare il pianeta è una missione quasi impossibile...

Darkhunters

Millennium Storm - vendita

Si dice che l’unica cosa da cui si dipenda nella vita sia la morte, ma Charles Jackson sta per scoprire che non è del tutto vero. Morire è un processo strano e qualche volta un errore può anche capitare. Quante storie di fantasmi avete mai sentito in tutti questi anni? E che cos’è un fantasma se non un errore della morte, un’anima sperduta e dimenticata da Dio? Charles, incastrato tra la vita e la morte, ha un’unica speranza per raggiungere definitivamente l’aldilà.

È la misteriosa Carol Miller, una Dark Hunter mandata da Dio, una cacciatrice il cui unico scopo è di traghettare verso la morte le anime dimenticate prima che qualcun altro le trovi. E quel qualcuno è già alle loro costole…

La lotta epica tra il Bene e il Male è appena cominciata!

30 agosto

Grano Rosso Sangue IV: Inferno a Grand Island

Cecchi Gori - vendita

Green Island: una città dimenticata da Dio. Grace, studentessa universitaria, torna a casa per un breve periodo, spinta dall'urgenza di accudire la madre June che soffre di allucinazioni. Una strana epidemia si diffonde all'improvviso in città e colpisce soprattutto i bambini: convulsioni, deliri, febbri altissime. Il giorno seguente i bambini si trasformano in esseri diabolici e cambiano i loro nomi con quelli dei ragazzi uccisi anni prima dalle forze del male... A farne le spese sono anche i fratellini di Grace: Margareth e James. Sarà proprio la giovane studentessa attraverso un'analisi più accurata a scoprire che il sangue dei ragazzi non solo è carente di ossigeno, ma sembra mescolato con qualcosa di orribile...

31 agosto

Lo Squalo - Collector's Limited Edition (2 DVD + CD)

Universal - vendita

Il capolavoro di Steven Spielberg, basato sul romanzo di Peter Benchley, vincitore di tre premi Oscar per miglior colonna sonora, miglior suono e miglior montaggio. Interpretato da Robert Shaw, Roy Scheider e Richard Dreyfuss, questo film ha sconvolto e intrattenuto il suo pubblico in tutto il mondo.

Ad Amity, una piccola località sulla costa atlantica degli Stati Uniti, uno squalo enorme di tre tonnellate fa strage di bagnanti, ma il sindaco, per non far crollare gli affari decide di non chiudere la spiaggia. Quint (Robert Shaw), Hooper (Richard Dreyfuss) e Brody (Roy Scheider) dovranno fermare e uccidere lo squalo.

L'alba dei morti dementi (Shaun of the Dead)

Universal - vendita

La vita di Shaun sta andando a rotoli. Non fa altro che perdere tempo al pub del quartiere, il Winchester, con il suo migliore amico Ed, ha dei problemi con sua madre e trascura la fidanzata Liz. Quando Liz lo lascia, finalmente Shaun decide di mettere a posto la sua vita. Deve riconquistare il cuore della sua ragazza, recuperare il rapporto con la madre e affrontare le responsabilità della vita adulta.

Sfortunatamente, i morti sono ritornati in vita e minacciano di divorare i vivi. Per il nuovo Shaun, questo è solo un altro ostacolo. Di fronte a una epidemia di zombi in grande stile, armato di mazza da cricket e vanga, Shaun trascina Ed nell'impresa di salvare la madre, l'odioso patrigno, la fidanzata con i suoi amici ancora più odiosi David e Dianne e di portarli nel luogo più sicuro che conosca, il Winchester.

The Ring Collection (The Ring + The Ring 2)

Fox - vendita

La proiezione di un videotape che contiene immagini da incubo è seguita da una telefonata che annuncia la morte dello spettatore sette giorni esatti dopo la visione della videocassetta. La giornalista Rachel Keller è scettica nei confronti di tutta la storia, finché quattro adolescenti muoiono in circostanze misteriose esattamente una settimana dopo averla vista.

The Ring 2

Fox - vendita

Il terrore continua con Naomi Watts nuovamente nei panni della giornalista-investigatrice Rachel Keller.

Per sfuggire ai loro ossessionanti ricordi, Rachel e suo figlio iniziano una nuova vita in una piccola cittadina dell'Oregon. Quando sulla scena di un crimine viene rinvenuto un misterioso ed anonimo videotape, Rachel capisce che la vendicativa Samara è tornata e che dovrà affrontarla ancora una volta per salvare se stessa e suo figlio.

Blade: Trinity

Eagle Pictures - noleggio

Per anni Blade ha combattuto contro i vampiri. Ha setacciato le notti per cacciare i suoi nemici e stavolta sembra giunta l’ora della sfida finale. Un pugno di succhiasangue è riuscito a riportare in vita Drake, ovvero Dracula, il primigenio, una creatura dai poteri incredibili che intende riappropriarsi del dominio del mondo: troppo per un solo cacciatore di vampiri. Per affrontare questo terribile avversario il diurno decide di allearsi con i Nightstalkers, un gruppo di combattenti ben organizzato. Ora è pronto per la madre di tutte le battaglie: la lotta per la sopravvivenza.