Che fosse agile e forte di notte lo si sapeva, ma che riuscisse a difendersi così bene anche in pieno giorno è una vera sorpresa.

Stiamo parlando di Buffy, la giovane ammazzavampiri, e del telefilm omonimo a lei dedicato, che Italia 1 sta replicando da settimane - dal lunedì al venerdì alle 15.00 - a partire dalla primissima serie. Sorpresa: le puntate hanno sfiorato punte record del 20% di share e di quasi due milioni di spettatori, nonostante siano già state in passato abbondantemente viste e stra-viste dalla maggior parte dei fan italiani.

Buffy si rivela così il telefilm dell’estate, una vera e propria oasi di telespettatori in un palinsesto estivo solitamente arido come il deserto.

Il serial, attualmente in onda con le puntate della terza stagione, verrà trasmesso fino all’episodio intitolato Il dono, il centesimo della serie e l’ultimo della quinta stagione. Il sesto ciclo di storie, così come il settimo e ultimo (ancora inedito in Italia) saranno invece trasmessi in data da destinarsi.

Il telefilm narra le incredibili avventure di Buffy Summers (interpretata dall’ormai famosa Sarah Michelle Gellar), adolescente che si divide fra la scuola e la caccia notturna alle creature infernali e vampiriche che infestano la cittadina dove vive: Sunnydale. La località è infatti sfortunatamente posta sopra la Bocca dell’Inferno, un portale magico che si affaccia su una dimensione popolata di mostri di ogni genere.

Buffy è affiancata nella lotta quotidiana dal suo “mentore”, il signor Giles (Anthony Steward Head), impiegato presso il liceo come bibliotecario. Insieme a Buffy e Giles ci sono Willow (Alyson Hannigan), esperta in computer e destinata a diventare una praticante di magia, Xander (Nicholas Brendon), simpatico pasticcione dal cuore d’oro, Cordelia (Charisma Carpenter), la reginetta un po' snob della scuola e Angel (David Boreanaz), il vampiro buono che possiede un’anima umana ed è innamorato di Buffy.

Durante la seconda stagione l’amore fra Angel e Buffy è costata al vampiro la sua anima, facendolo tornare il terribile Angelus, figura crudele e leggendaria del mondo vampiresco. Nella terza stagione Angel è tornato quello di sempre: rimandato indietro dall’inferno in cui Buffy lo aveva spedito per salvare il mondo e farsi portatore di nuovi colpi di scena nella vita della cacciatrice...