È in arrivo su Sci Fi, in onda solo su Steel (Premium Gallery sul DTT), l’intera serie di Buffy L’ammazzavampiri. 7 stagioni per un totale di 144 episodi a partire dal 12 luglio ogni sabato e domenica alle 22:30 con un doppio episodio.

Tratto dall’omonimo film del 1992, che passò quasi del tutto inosservato tranne per la presenza dell’allora molto famoso Luke Perry di Beverly Hills 90210, Buffy è diventato un vero e proprio cult e viene considerato oggi uno dei migliori telefilm mai realizzati. Ideato da Joss Whedon (creatore di Buffy e Angel, Firefly e Serenity, ma anche sceneggiatore di Toy Story e Alien IV) contiene degli elementi di grande novità per il genere horror: una giovane ragazza viene seguita da un vampiro che vuole succhiare il suo sangue ma la biondina invece di scappare affronta e uccide il vampiro in un batter d’occhio. In pratica Whedon rivoluziona i ruoli pre assegnati da tanta cinematografia Horror.

La serie ha avuto negli USA un successo enorme e nel 2003 l’ultimo episodio è stato il più seguito della stagione. In America è andato in onda a partire dal 1997 fino al 2003 con 7 stagioni, di cui solo la prima di 12 episodi mentre le restanti 6 di 22 episodi.

Interpretata da Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers), Nicholas Brendon (Xander Harris), Alyson Hannigan (Willow Rosenberg), Anthony Stewart (Rupert Giles) e David Boreanaz (Angel stagioni 1-5, 7), la serie racconta di Buffy, una teen ager che si trasferisce con la madre single a Sunnydale, apparente classica cittadina della provincia americana. Tutto sembra normale ma non è del tutto così perché l’arrivo nella nuova città di Buffy è stato causato dall’espulsione della ragazza dalla precedente scuola. Il motivo: l’incendio da lei causato per sconfiggere i vampiri che volevano divorare i suoi compagni di scuola. Buffy infatti non è una ragazza come tante ma una cacciatrice di vampiri un’”ammazzavampiri”. Ruolo che lei non ha scelto ma che gli è stato dato come dono per salvare gli innocenti dai demoni che vogliono conquistare il mondo dei mortali.

Nella nuova scuola Buffy conosce Xander e Willow, due outsider che scoperta la sua vera natura di cacciatrice si impegneranno ad aiutarla nella sua missione. Rupert Giles è l’osservatore. Inglese ed esperto di Demoni e pratiche magiche alle quali si dedica fin dalla giovane età. Rappresenterà nel futuro di Buffy non solo un compagno di lotta fidato ma anche una figura paterna a tutti gli effetti. Un misterioso ragazzo appare fin da subito nella vita della Cacciatrice e la aiuterà nei primi momenti dal suo arrivo a Sunnydale, il suo nome è Angel, ma in realtà è un vampiro di oltre 200 anni al quale una maledizione degli zingari gli ha restituito l’anima. E da quel momento cerca di espiare tutti i suoi peccati, cioè centinaia di uccisioni, aiutando gli innocenti contro i demoni. Inevitabilmente i due si innamoreranno in una tormentata e romantica storia d’amore.

Qualche curiosità: candidata a numerosi riconoscimenti, primo tra tutti una nomination al Golden Globe 2001 per Sarah Michelle Gellar come miglior attrice in una serie TV, e vincitrice di molti premi, tra i quali 2 Emmy Awards nel 1998 come miglior make-up e miglior colonna sonora nel 1998 e 1 Saturn Award (considerato l’Emmy delle serie tv nel settore della fantascienza ed dell’horror), Buffy è diventata un tale successo da aver dato vita ad una serie di fan club nel mondo. All’inizio del 2008 si è svolta a Los Angeles una reunion, durante il Paley Fest (Festival della televisione americana) per festeggiare i 10 anni di Buffy, evento che ha attirato l’attenzione di tutti i suoi appassionati.

Dalla serie TV sono stati tratti, oltre allo spin off Angel, un fumetto, un cartone animato, un videogame. Sono, inoltre, tantissimi i romanzi e le guide uscite negli Stati Uniti incentrati sulla serie tv Buffy e nel 2005 è nata la casa editrice Fiction House che ha l'intento di portarli anche in Italia, alternandoli alla serie Angel. Esiste anche un libro su Buffy scritto dalla presidente del Club italiano dedicato all’ammazzavampiri.