Il ponte della Festa della Repubblica e il timore di tremendi temporali non hanno di certo impedito ai tanti appassionati di partecipare alla manifestazione, dato il programma ricco di eventi e importanti novità.

La giornata ha visto in prima fila Andrea Vaccaro, editore responsabile Hypnos che ha preannunciato le prossime uscite della casa editrice, tra le quali svettano Le creature della follia di Ivo Torello; La bella adescatrice e altre storie di Oliver Onions; Viaggio ad Arturo di David Lindsay, Le cinque ampolle di M.R. James e tanti altri.

È stato poi il momento di presentare una delle ultime uscite della casa editrice, North American Lake Monsters di Nathan Ballingrud per la collana Modern Weird. Antologia di racconti tradotta da Lucio Besana, che ha coinvolto il pubblico con un interessante intervento in streaming in diretta da Strasburgo.

Besana ha ricordato quanto i racconti di Ballingrud siano pervasi di orrore e fortemente radicati nella storia e nei traumi di un’America ferita; prima dall’11 settembre, poi dall’Uragano Katrina, passando per la Crisi economica del 2008.

I protagonisti delle storie di Ballingrud sono uomini corrotti, per un certo verso “mostri” che acquisiscono una sorta di umanità se messi a confronto con i mostri “veri”, figli dell’orrore e del fantastico. Ecco che l’orrore diventa per Ballingrud una lente che permette il formarsi di una strana empatia nei confronti di chi, in casi normali, riterremmo semplicemente esecrabile.

Si è poi passati al momento clou della giornata: la cerimonia di premiazione della X edizione del Premio Hypnos, che ha visto la partecipazione di Andrea Gibertoni, collaboratore e curatore della collana Strane Visioni Digital nonché giurato del Premio.

Quest’anno sono stati sottoposti alla giuria ben 197 racconti e i finalisti sono stati:

- Alle case vecchie di Matt Briar

- Funerale di Francesco Corigliano

- Gli altri di Piera Rampino

- L’orrore della matematica di Jacopo De Ponti

- La Atlas Corporation di Linda De Santi

- La Buffa di Fernando Camilleri

- La Dinamica Familiare di David Della Scala

Vincitore di questa decima edizione è lo scrittore reggiano Matt Briar, con Alle case vecchie, racconto dalle tinte horror con ambientazione rurale, seguito da Gli altri di Piera Rampino e La dinamica familiare di David Della Scala.

Al termine della premiazione, come di consueto, lo stand della casa editrice Hypnos è stato preso d’assalto nell’intento di accaparrarsi le ultime novità.