Ritorna il Premio Hypnos per la narrativa weird e fantastica, organizzato dalla casa editrice Hypnos e che giunge quest’anno alla sua decima edizione.

Fin dalla sua istituzione nel 2014, si è rivelato come uno dei concorsi più rinomati e indicativi dello stato di salute del panorama del fantastico nazionale, oltre che eccellente strumento di scouting per i talenti emergenti.

A testimonianza di ciò vale la pena ricordare che nell’albo d’oro dei propri vincitori può annoverare una serie di autori che – pressoché sconosciuti o quasi al momento della loro partecipazione – hanno poi conquistato notevoli consensi approdando a pubblicazioni di rilievo, anche all’estero; basti pensare a Francesco Corigliano, Luigi Musolino, Giulia Massini, Cristiano Demicheli e Lucio Besana, solo per citarne alcuni.

Come sempre ogni partecipante potrà inviare al massimo due manoscritti in lingua italiana, ciascuno di lunghezza massima di 60000 caratteri spazi inclusi, di genere weird o fantastico ed essere inediti.

Il termine di invio è fissato tassativamente per la mezzanotte di domenica 9 aprile 2023.

In seguito a questa data saranno poi annunciati i racconti finalisti che parteciperanno al gran finale dell’Hypnos Day alla Casa dei Giochi di Milano a giugno; consueto appuntamento di “chiusura di stagione” in cui, oltre a venir proclamato il vincitore, si potrà assistere anche a presentazioni di libri e alle anticipazioni del programma editoriale della CE milanese.

La giuria sarà composta dall’editore Andrea Vaccaro, dal curatore Andrea Gibertoni e dal curatore e saggista Giacomo Ortolani, cui si aggiungerà come di consueto nell’ultima fase di valutazione il traduttore e curatore Francesco Lato.

La mail a cui inviare le proprie opere (in formato rtf o doc) è la seguente:

concorsi@edizionihypnos.com

Si ricorda inoltre che i manoscritti dovranno necessariamente riportare anche nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.

La partecipazione al concorso è gratuita.