Prima che un regista, Guillermo del Toro è un appassionato cinefilo. E proprio la sua sconfinata cultura in ambito cinematografico gli permette di realizzare film perfetti e straordinari.

Per girare Nightmare Alley, in arrivo nelle sale il 27 gennaio, ha fatto riferimento alle atmosfere di quelli che il regista considera i miglior dieci film noir di tutti i tempi.

Nightmare Alley – il film

Sceneggiato dallo stesso del Toro e da Kim Morgan, Nightmare Alley è l’adattamento dell’omonimo romanzo del 1946 di William Lindsay Gresham.

Protagonista del film è Bradley Cooper nel ruolo di Stanton "Stan" Carlisle, un truffatore ambizioso che ha imparato il mestiere lavorando in uno squallido luna park itinerante. Carlisle fa poi la conoscenza della dottoressa Lilith Ritter (Cate Blanchett), donna che potrebbe rivelarsi ben più pericolosa di lui.

Nel cast troviamo inoltre Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Ron Perlman, David Strathairn, Clifton Collins Jr., Tim Blake Nelson e Mary Steenburgen.

Del Toro ha inoltre raccontato di quando ha letto il libro per la prima volta e ha precisato che la sua versione non avrà nessun elemento soprannaturale. Queste le sue parole:

Il libro mi è stato regalato da Ron Perlman e l’ho adorato. Ci sono molti elementi oscuri nel libro e io avevo voglia di girare un noir. È la prima volta che ho la possibilità di fare un film "sociale". Non ci sono elementi soprannaturali, solo una storia, ma davvero oscura.

I 10 film che hanno ispirato Nightmare Alley

Ecco dunque la lista dei 10 film che più di altri hanno ispirato Nightmare Alley. E a raccontare la loro importanza è lo stesso del Toro.

Un angelo è caduto

Questo è stato diretto da Otto Preminger dopo Vertigine. Lo amo così tanto che lo cito in maniera obliqua anche in La forma dell’acqua. Ha molti collegamenti con Nightmare Alley; il nome del personaggio principale è Stanton e nel film John Carradine interpreta un chiaroveggente che si esibisce nei luna park itineranti.

Niagara

Uno dei film più belli da vedere. Il colore è sbalorditivo ed è un film che ha avuto un ruolo molto importante per la carriera di Marilyn Monroe. Gioca con il desiderio, i ruoli di genere; un racconto psicosessuale incredibilmente strano e intricato.

La vendetta del gangster

È un noir davvero spietato diretto da Sam Fuller. Racconta di un ragazzo ossessionato dal suo passato e dalla figura del padre che getta un’ombra su di lui. I personaggi sono incredibili e il film conserva ancora tutta la sua grinta.

Rapina a mano armata

Uno dei capolavori di Stanley Kubrick che questa volta si dedica al noir. Sterling Hayden è perfetto nel ruolo del duro, hardcore e hardboiled fino alla fine. E poi la battuta finale che pronuncia nel film è fantastica.

Detour – Deviazione per l'inferno

Edgar G. Ulmer era fondamentalmente un regista di film di serie B, girava in fretta e con pochi soldi. C’è una scena in cui Tom Neal usa un cavo telefonico come arma per un omicidio. Ho ripreso questa cosa in una scena con Lilith e Stan. È una piccola citazione, ma è una scena davvero spietata.

È tardi per piangere

Per me è il miglior film di Lizabeth Scott, il miglior personaggio che abbia mai interpretato. Interpreta una donna che è così tanto stanca del suo ruolo di moglie obbediente e casalinga che quando una borsa piena di soldi le offre una possibilità di uscita diventa più spietata di qualsiasi uomo. Nessun uomo può fermarla, batterla in astuzia o sconfiggerla. È un personaggio incredibilmente potente. Il film è stato diretto da Byron Haskin, decisamente più conosciuto per La guerra dei mondi.

Perfido inganno

Un film non così celebrato, ma che io ritengo fantastico, è Perfido inganno di Robert Wise. Nel film ci sono un paio di omicidi sorprendenti e violenti per il periodo. Lawrence Tierney interpreta la spietatezza assoluta. E Claire Trevor non è da meno. Ho chiesto a Bradley Cooper e Cate Blanchett di guardare il film e vedere come i due personaggi di Perfido inganno interagiscono. In presenza l’uno dell’altro si trasformano in due belve scatenate.

Crimine silenzioso

Un film di Don Siegel che ancora oggi è implacabile e assolutamente brutale. Eli Wallach è feroce. Il film è ambientato a San Francisco e la città è raccontata piena di minacce, una città selvaggia e nuda. E l’inseguimento finale è fantastico.

Golfo del Messico

John Garfield fa sembrare il suo personaggio incredibilmente reale. È un uomo combattuto tra ciò che dovrebbe o non dovrebbe fare e ciò che ha o che potrebbe avere. Sono conflitti tipici del noir e che sono presenti anche in Nightmare Alley. È diretto dal grande Michael Curtiz, ma è basato su un romanzo di Ernest Hemmingway, Avere e non avere.

L’alibi sotto la neve

Grande film di Jacques Torneur, regista che ha rivoluzionato l'horror e lo ha reso elegante e minaccioso. Ha lavorato con le ombre in un modo magnifico. Ma quello che rende incredibile questo film sono i dialoghi. Il film è basato su un romanzo di David Goodis, interessante scrittore pulp con una grande empatia. Per me è stato importante per riuscire a caratterizzare al meglio i personaggi di Nightmare Alley.