Phantasm di Don Coscarelli è una serie molto amata dagli horror-fan, che fino a oggi si sono dovuti "accontentare" soltanto di quattro pellicole, girate tra il 1979 e il 1998.

Le avventure (a cavallo tra l'horror più funereo e la fantascienza) dell'Uomo Alto e della Sfera svolazzante (sempre pronta a piantarsi in testa a qualcuno), sembravano destinate a rimanere uno dei tanti franchise morti e sepolti col secolo scorso.

Ma l'insaziabile fame di remake ha spinto la sempre attivissima New Line a mettere in cantiere addirittura una nuova trilogia. Che la casa di produzione stesse facendo bollire in pentola qualcosa relativo a Phantasm lo si era capito quando, pochi giorni fa, aveva acquistato i diritti di sfruttamento della colonna sonora. Ma in tanti si erano spiegati la cosa pensando a una futura riedizione in DVD del film originale.

Il terribile Uomo Alto
Il terribile Uomo Alto
Alla fine, invece, la verità s'è rivelata ben più succulenta.

Don Coscarelli, secondo quanto riportato da Hollywood Reporter e Fangoria, è coinvolto nel progetto. Ma non dovrebbe dirigere, solo produrre, scrivere, e verificare che i nuovi prodotti siano all'altezza dei "suoi" standard.

Qualche indiscrezione sulla trama: il primo film della nuova trilogia di Phantasm vedrà l'Uomo Alto vagare di città in città, accompagnato dalle sfere mortali, per risvegliare i morti e creare così un'armata delle tenebre...