Acheron Books si occupa di narrativa italiana di genere e lo fa in un modo del tutto nuovo nel panorama del nostro paese:

- seleziona i migliori autori italiani e proponiamo loro contratti d’eccellenza;

- li guida e li forma per far loro realizzare opere spendibili all’estero;

- traduce in lingua inglese i libri tramite localizzatori madrelingua;

- li distribuisce in tutto il mondo in formato e-book e con il print-on-demand.

Sono nati da poche settimane, eppure i traguardi raggiunti sono già tanti e le iniziative in cantiere ancor di più.

Gli autori di Acheron Books

I primi autori che sono stati proposti al mercato internazionale sono già esemplificativi del modo di lavorare della casa editrice, che coinvolge professionisti già noti e pubblicati, scrittori indipendenti e assoluti esordienti, purché tutti accomunati da indubbia qualità di scrittura e ottime idee:

Luca Tarenzi (già vincitore del Premio Italia per il miglior romanzo fantasy 2012) ha firmato Demon Hunter Severian – Lady of the Night Gates, un thriller storico con risvolti fantastici, e P oison Fairies – TheLandfill War, un urban fantasy incentrato sulle guerre di alcune tribù di esseri fatati velenosi e ferocissimi.

Samuel Marolla (già edito in Italia da Mondadori e Sergio Bonelli Editore) pubblica Imago Mortis, un noir sovrannaturale con protagonista l’investigatore-medium Augusto Ghites, e Black Tea and Other Tales, raccolta di racconti horror tra cui quello da cui trae il titolo la raccolta, che ha permesso all’autore di partecipare al Bram Stoker Award, il più importante premio di letteratura horror mondiale.

Davide Mana (guru italiano della narrativa autoprodotta, già pubblicato negli USA e attivo nel mondo dei giochi di ruolo) ha scritto The Ministry of Thunder, fantasy storico ambientato nella Cina degli anni ’30 trapulp e magia taoista, con protagonista il pilota e avventuriero italiano Felice Sabatini.

Alessio Lanterna (esordiente assoluto) ha realizzato L ieutenenant Arkham: Elves and Bullets, originale contaminazione di technofantasy e hard boiled.

Che cosa troverete nel catalogo?

Acheron seleziona e pubblica solo le migliori opere di speculative fiction scritte da autori italiani, ambientatein Italia e/o che traggono ispirazione dalla ricca tradizione storica e folkloristica del nostro paese,inserendosi in un mercato internazionale tradizionalmente dominato da autori anglosassoni, e trovando intale elemento di novità il proprio punto di forza.

Il nome stesso “Acheron” vuole appositamente rappresentare due mondi che si incontrano: la letteratura fantastica italiana, ben rappresentata dal fiume Acheronte della Divina Commedia, e il misterioso Impero diAcheron di Robert E. Howard, creatore di celeberrimi personaggi fantasy tra cui Conan il Barbaro.

Acheron significa anche e soprattutto trasformazione ed evoluzione, due concetti simboleggiati dalla Acherontia del nostro logo, che allude allo stato ancora larvale della narrativa fantastica italiana, per decennichiusa all’interno dei confini nazionali, che ora grazie alla rivoluzione del digitale e tramite la lingua inglese e pronta a trasformarsi e farsi conoscere dai lettori internazionali.

Acheron cerca autori italiani moderni, abili e intelligenti, che ben conoscano l’elevato livello qualitativo dei loro colleghi anglosassoni e siano pronti alla sfida - ma allo stesso tempo orgogliosamente figli della grande tradizione storica, culturale e letteraria italiana che ha radici in opere celeberrime come l’Orlando Furioso e la Divina Commedia.

I nostri titoli sono disponibili principalmente in lingua inglese; una selezione degli stessi è distribuita anche in italiano per il mercato nazionale.

Contatti: info@acheronbooks.com

Sito web: www.acheronbooks.com

Il corso di scrittura

Acheron organizza un corso di scrittura creativa finalizzato all’apprendimento di capacità compositive di opere di narrativa (e di giochi di ruolo) di genere fantastico (urban fantasy, fantasy storico, fantascienza, horror), con struttura e modalità che potranno ripetersi nei prossimi mesi.

Il primo appuntamento vedrà come docenti scrittori ed esperti del settore: Luca Tarenzi, Aislinn, Davide Mana, Adriano Barone. L’appuntamento è a Milano, alla UESM in Via Sant'Uguzzone 8, 20126 (MM1 Villa San Giovanni o Sesto Marelli), per undici martedì consecutivi a partire dal 17 febbraio 2015 - dalle 19,00 alle 21,00.

Durante gli incontri valuteremo anche i testi scritti dai partecipanti, al fine di individuare possibili potenzialità autoriali. Il corso non garantisce in alcun modo nessun tipo di pubblicazione.

Per iscriversi è necessario andare sul sito Acheron sulla pagina “Acheron Speculative Fiction Writing Course” e selezionare l’opzione “On line payment” per pagare in anticipo il corso oppure scrivere a info@acheronbooks.com per chiedere maggiori info e iscriversi pagando il primo giorno di lezione presso UESM.