La band Stil Novo ha voluto rendere omaggio a Dylan Dog realizzando un brano musicale dedicato all’indagatore dell’incubo; il 30 gennaio verrà caricato su youtube il videoclip di questo nuovo progetto.

Dal punto di vista musicale, la special guest è Federico Poggipollini, lo storico chitarrista di Ligabue.

La protagonista del videoclip è invece l’attrice Anna Falchi, e si tratta di un ritorno illustre per le opere che riguardano il romanziere e fumettista Tiziano Sclavi. Anna infatti ha recitato accanto a Rupert Everett in Dellamorte Dellamore, il film del ’94 di Michele Soavi che meglio di qualsiasi altro ha saputo rappresentare le atmosfere tipiche di Dylan Dog. Francesco Dellamorte è il misantropo custode del cimitero di Buffalora che elimina i ritornanti, ovvero i non-morti che popolano il luogo; per vari aspetti, è il prototipo e ispiratore dell’indagatore dell’incubo.

Anna torna a distanza di vent’anni a misurarsi con l’horror, infatti nel videoclip ci saranno zombi, vampiri, sedute spiritiche, tantissimo sangue e scene d’azione. Tra le scene clou, tornerà a essere la terribile vedova che passeggia nei cimiteri, citando appunto il film di Michele Soavi. Ma il videoclip strizzerà l’occhio anche a Tarantino e ad altri cult sui generis.

Il legame di questo brano con il cinema non si esaurisce però nelle citazioni. Infatti è stato scelto da Denis Frison, regista emergente seguitissimo sul web, per far parte della colonna sonora di Freddy vs Dylan, un fan movie che vedrà uno scontro epocale tra 2 icone horror degli anni ’80: Freddy Krueger (l’incubo) contro Dylan Dog (l’indagatore dell’incubo). Il film è atteso nei primi mesi del 2015.