Per la sua ultima opera, la bellissima scrittrice ventenne Toshiko Tomura viene insignita del prestigioso premio Akutagawa.

Ma non è la prima volta che ottiene un riconoscimento per il suo lavoro: in precedenza aveva ottenuto anche il New York Design Academy Award, quando recitava in una compagnia teatrale. Dalla radio alla televisione, ora tutti i media fervono per lei e i suoi numerosi talenti. Toshiko pare tuttavia nascondere un torbido segreto: qual è la vera origine del suo genio?

Da etichetta dalla 001 Edizioni, nata per pubblicare manga in Italia, Hikari diventa una vera e propria casa editrice. Il primo titolo che propone al pubblico è il capolavoro di Osamu Tezuka, La Cronaca degli Insetti Umani uno dei lavori più maturi, intensi e commoventi un apologo di rara, poetica bellezza sulla natura dello spirito umano.

Osamu Tezuka in questa opera compara la società degli umani al mondo degli insetti, concentrandosi in particolare sulla vita di questa giovane donna dal volto angelico, che nasconde dietro una personalità inquietante: quella di una farfalla in continua metamorfosi, in grado di appropriarsi delle abilità delle persone che la circondano.

Creata negli anni Settanta, periodo della maturità dell’autore, La cronaca degli insetti umani rappresenta una delle migliori opere di Osamu Tezuka.

La Cronaca degli Insetti umani

di Osamu Tezuka

Hikari

17x24, B+al, 368 pp, b/n

€ 18,00