Un giovane rievoca i suoi giorni da povero studente in una cupa città europea quando viveva in un decrepito palazzo della misteriosa Rue D’Auseil. Lì strinse amicizia col vecchio violinista del piano di sopra, un tedesco di nome Erich Zann. Ascoltando la musica sovrumana di Zann, il protagonista ebbe la possibilità di esplorare un mondo di follia, e di scoprire terrificanti presenze aliene e incombenti. Questa la trama del celebre La musica di Erich Zann di Howard Phillips Lovecraft, che ritorna a essere rappresentato sul palcoscenico dagli americani del Theatre Louisiane.

Da tempo attivo nell’area di New Orleans, il gruppo del Louisiane si compone di diverse individualità artistico-produttive che, come dichiarato sulle pagine del sito ufficiale, riuniscono le proprie forze nella realizzazione di progetti teatrali itineranti. E' il caso di questo adattamento di The Music of Erich Zann, riproposto in una nuova versione ampliata e multimediale. L’originale produzione, infatti, è stata portata in scena già nel gennaio e marzo del 2001, con buona accoglienza di pubblico e di critica: un’approvazione generale che ha convinto la compagnia a ritornare sullo spettacolo, senza limitarsi alla semplice replica ma sviluppandone i contenuti e le modalità espressive. Previsto quindi l’utilizzo di maschere, di elaborati movimenti scenici, di suggestive musiche originali e di repertorio, oltre che - ed è una notivà - di proiezioni video di stampo surrealista.

Creato e diretto da Amy Woodruff sulla base dell’omonimo racconto di Lovecraft, il progetto va in scena dal 1 aprile presso lo Zeitgeist Arts Center di New Orleans e vede protagonisti la stessa regista nel ruolo del Narratore, Kevin M. Lee in quello di Erich Zann e John Tiliakos come Monsieur Blandot.