Dello scrittore Francesco FalconiMondadori nella collana Chrysalide, ci presenta il romanzo Muses – La decima musa (2013) sequel del romanzo Muses pubblicato sempre da Mondadori nel maggio del 2012.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto Alice De Angelis, ventenne romana. La storia è narrata in prima persona dalla protagonista. Lei è una bravissima musicista, suona il violino elettrico e canta in un gruppo che si chiama Blood Tears. Unisce al suo genio anche una vita sregolata: alcool, droga, piccoli furti. Vittima di un padre violento e di una madre remissiva, la ragazza ha dovuto fare i conti anche con una tragedia che le ha portato via il ragazzo che amava e che credeva la amasse. Quando viene a sapere di essere stata adottata, cerca di trovare i suoi veri genitori, un percorso che la porterà a Londra, dove scopre che le mitiche Muse esistono davvero, sono in mezzo agli uomini e con il trascorrere del tempo i loro poteri si sono evoluti, infatti Lourdes Blanco è la Musa della Net.Art.

Alice scopre di essere una Musa.

Lei è la potente Musa della musica e molti vorrebbero sfruttare i suoi poteri. Poteri complessi e pericolosi perché lei è capace di controllare e dirigere la mente degli uomini. Sono poteri che possono essere indirizzati al bene, ma anche al male.

Ora, il nuovo romanzo di Francesco Falconi parte esattamente dal momento in cui si chiudeva il primo volume, con Alice de Angelis colpita a morte. Un finale veramente da shock, ma lei, pur essendo in coma,  riesce a vedere gli eventi attraverso i sensi e gli occhi altrui.

Si scopre che qualcuno vuole eliminate tutte le nove Muse.

Ma, nonostante questo, Alice riesce ad acquisire dei poteri immmensi che faranno di lei la Decima Musa.

Un brano:

Sono la Musa della Musica.

La Musa della Scrittura.

La Musa della Danza.

La Musa della Pittura.

La Musa della Scultura.

Sono colei che è tornata dal mondo dei morti e che può donare la morte.

Sono la Decima Musa.

L’autore:

Francesco Falconi è nato a Grosseto nel 1976, e attualmente vive a Roma. Ama il fantasy da sempre, una  passione che cova a lungo, fino a esplodere non appena conclusa l'università. Nel 2006 pubblica la saga di Estasia e da allora non ha più smesso di scrivere, pubblicando 14 libri negli ultimi otto anni. Di Muses, il primo volume, sono stati acquisiti i diritti cinematografici.

La quarta:

Una ragazza adottata, una musicista straordinaria, l'incarnazione della Musa della Musica... Chi è davvero Alice De Angelis? Dopo aver sfiorato la morte, Alice giace in coma in ospedale. La mano che ha tentato di ucciderla voleva eliminare la Musa della Musica, ma ha ottenuto un altro risultato. Alice scopre di avere un nuovo, terrificante potere: la capacità di vedere il presente attraverso gli occhi delle altre Muse. Immobilizzata in un letto, osserva la rete di amori, segreti e intrighi che sta tracciando i destini delle ultime Muse. Lo scontro finale è alle porte, i nemici sono sempre più forti e agguerriti. Alice dovrà farsi forza e combattere contro se stessa. Lottare per chi ama, sfidare i misteri del passato, e scoprire gli straordinari poteri della misteriosa Decima Musa...

Francesco Falconi,  Muses – La decima musa (2013)

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 435, euro 17,00