Tulpa – I demoni del desiderio di Federico Zampaglione uscirà nelle sale giovedì 30 maggio 2013, distribuito dalla AI Entertainment. Il nuovo horror di Zampaglione, già autore di Shadow, è interpretato, tra gli altri, da Claudia Gerini, Michele Placido, Michela Cescon, Nuot Arquint, Ivan Franek, Federica Vincenti, Giorgia Sinicorni, Giulia Bertinelli e Crisula Stafida e prodotto dalla IDF di Maria Grazia Cucinotta, Gianna Emidi e Silvia Natili.

Presentato in anteprima mondiale al Frightfest di Londra, leggendario festival anglosassone, Tulpa è stato quindi proiettato in prestigiose vetrine internazionali come quelle dei festival spagnoli di Sitges e San Sebastian, del portoghese Fantasporto e dell’italiano Noir in Festival di Courmayeur, dove ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria.

Il film, già acquistato in numerosi Paesi nel mondo, si appresta dunque a diventare uno dei maggiori successi horror dell'anno a livello internazionale. Fangoria, la rivista horror americana numero uno al mondo si è così espressa sulle pagine del suo sito, che ha recensito in anteprima assoluta il film del regista romano:

Tulpa è il film che i fan hanno desiderato ardentemente per anni. Zampaglione conosce tutti i meccanismi stilistici del cinema della paura. 

La pellicola narra la controversa storia di Lisa Boeri, donna in carriera che conduce una doppia vita: di giorno manager d’assalto e di notte frequentatrice di un misterioso locale ispirato al buddismo tibetano e al culto del Tulpa, dove si pratica sesso con sconosciuti come forma di liberazione dalle ansie del vivere. Tra le ombre inquietanti del quartiere dell’Eur di Roma si sviluppa una catena di orribili omicidi che all’improvviso arriva a sconvolgere la vita di Lisa. Come nella miglior tradizione dei Gialli all'italiana sarà proprio Lisa a dover risolvere l'oscuro mistero che lascia dietro di sé una lunga scia di sangue.