E' in libreria una novità molto interessante che ci farà conoscere un autore che in patria ha avuto e sta avendo un notevole successo con i suoi romanzi fantasy e thriller.

L’autore è l’inglese Joe Abercrombie e il romanzo è intitolato The Heroes (The Heroes, 2011).

Si tratta di un romanzo autoconclusivo che si svolge però nel mondo già tratteggiato nella sua trilogia The First Law (il primo capitolo della trilogia sarà pubblicata sempre da Gargoyle nella primavera del prossimo anno).

Il romanzo, di oltre 700 pagine, ha avuto in Inghilterra un notevole successo e può essere sintetizzato così: “Tre uomini. Una battaglia. Nessun eroe”. Ambientanto in un mondo fantasy di stampo medievale, vede fronteggiarsi due armate, una molteplicità di personaggi, ognuno con il proprio punto di vista, nel corso di tre sanguinosi giorni di battaglia.

Candidato al David Gemmell Legend Award come miglior libro, The Heroes ha ottenuto il terzo posto nella classifica annuale del Sunday Times Bestseller List; inoltre ventiquattro paesi — fra cui Usa, Spagna, Francia e Germania - ne hanno già acquistato i diritti.

Un brano:

Raccontano che Nero abbia ucciso più uomini che l'inverno, e si sia fatto strada per conquistare il trono del Nord su un cumulo di teschi. Raccontano che il Re dell'Alleanza non se ne sia rimasto a guardare sorridendo mentre l'altro avanzava con furia crescente. Gli ordini sono stati dati e gli eserciti dei due opposti schieramenti sono alle prese con le terre fangose del Nord. È verso una collina dimenticata da tutti, conosciuta come Gli Eroi, che stanno convergendo migliaia di soldati. Con loro hanno un sacco di metallo affilato...

L’autore:

Joe Abercrombie (1974) - dopo aver lavorato come montatore freelance e produttore televisivo, comincia la stesura del romanzo The Blade Itself, primo della popolarissima trilogia epico-fantastica, The First Law (pubblicata fra il 2006 e il 2008), insieme a Before They Are Hanged e Last Argument of Kings. The Blade Itself gli è valso la candidatura al prestigioso John Campbell Award per il miglior nuovo scrittore nel campo della narrativa fantastica. E' fra gli autori della serie della BBC The Worlds of Fantasy, insieme a Michael Moorcock, Terry Pratchett e China Miéville.

Nel 2009 ha pubblicato il thriller Best Served Cold.

Abercrombie vive a Bath con la moglie e due figli.

La quarta:

Bremer dan Gorst, maestro di spade caduto in disgrazia, ha giurato di reclamare sul campo di battaglia l'onore perduto. È ossessionato dalla redenzione e assetato di violenza, dunque non gli importa molto di quanto sangue scorrerà, anche si trattasse del proprio.

Il Principe Calder non ha alcun interesse per l'onore e di certo non ha intenzione di finire ammazzato. Tutto quello che vuole è il potere, e si servirà di qualsiasi bugia ed espediente, tradirà tutti gli amici per raggiungerlo. Almeno sino a quando non sarà lui a dover combattere.

Curden lo Strozzato, l'ultimo uomo onesto rimasto al Nord, ha dedicato la sua vita all'arte della guerra, ricavandone solo ginocchia gonfie e nervi logori. Non gli importa nemmeno più chi sia a vincere, vuole soltanto fare la cosa giusta. Ma è possibile individuarla nel mondo che gli sta crollando intorno?

Il destino del Nord sarà deciso da tre sanguinosi giorni di battaglia.

Ma con entrambi gli schieramenti corrotti da intrighi, debolezze, ostilità e meschine gelosie, è improbabile che siano i cuori più nobili o anche le armi più potenti a prevalere.

The Heroes di Joe Abercrombie (The Heroes, 2011)

Traduzione Claudia Costantini e Serena Vischi

Gargoyle, collana Gargoyle Extra 8, pagg. 708, euro 17,90