Vienna, 1791. In una fredda notte di dicembre, a soli trentacinque anni, il grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart, stella di prima grandezza dell’Illuminismo e membro devoto della gilda massonica, muore. Solo sei settimane prima aveva confidato alla moglie il sospetto che qualcuno avesse cercato di avvelenarlo. C’è chi parla di tradimento, chi di bancarotta, chi addirittura di omicidio. Sua sorella Nennerl, giunta a Vienna per rendere omaggio al fratello e per cercare di chiarire le circostanze della sua scomparsa, non vuole dare ascolto ai pettegolezzi. Chi, se non un pazzo, potrebbe mai pensare di avvelenare un genio? Eppure, seguendo gli indizi che Wolfgang ha lasciato prima di morire – uno spartito e una pagina strappata dal suo diario – Nennerl si mette sulle tracce di un inquietante segreto: una cospirazione massonica che coinvolge le più alte sfere della società viennese e perfino gli ufficiali dei servizi segreti prussiani. E proprio ascoltando Il flauto magico, l’ultima affascinante opera teatrale del fratello, Nennerl si rende conto che dietro quelle arie immortali Mozart forse ha nascosto unterribile messaggio.

 

«Rees descrive la Vienna di Mozart con precisione e attenzione ai dettagli, arricchendo la sua storia con particolari che delizieranno i cultori della musica classica… Un bellissimo libro illuminato dalle conoscenze musicali dell’autore che conduce, passo dopo passo, verso una conclusione sorprendente.»

Kirkus Review

 

«Una storia avvincente, dal ritmo impeccabile, che applica lo stile di Dan Brown alla migliore tradizione del romanzo giallo. Il libretto segreto di Mozart è un tributo alla potente musica del grande compositore.»

Publishers Weekly

 

«Un libro eccellente per gli amanti del mistero e del thriller storico.»

Booklist

 

«I fan di Mozart e gli appassionati di codici segreti saranno conquistati da questo intelligente enigma musicale. Un thriller storico appassionante ed estremamente godibile.»

The Time

 

«Questa coinvolgente storia viennese conquisterà quanti amano i romanzi che rappresentano figure storiche al centro di intrighi ricchi di suspense.»

Library Journal

«Matt Rees fonde abilmente musica, crimini e cospirazioni in uno sfarzoso giallo storico ambientato nel clima decadente della Vienna del XVIII secolo.»

Marie Claire

 

«Mozart, musica e omicidio si fondono alla perfezione in questo sorprendente thriller a sfondo storico.»

Tess Gerritsen, autrice di Il silenzio del ghiaccio

 

Matt Rees, gallese, ha insegnato inglese a Oxford prima di diventare giornalista e corrispondente dal Medio Oriente. Attualmente vive a Gerusalemme. È autore di una serie di gialli ambientati in Palestina e di Cain’s Field, un saggio sul conflitto israelo-palestinese. I suoi libri sono tradotti in ventidue Paesi. Il suo sito internet è www.mattrees.net