Dopo Stirpe Angelica (Edizioni della Sera, 2010), il marchio editoriale Nocturna di Editrice GDS presenta un nuovo eprogetto.

L’antologia Stirpe Infernale raccoglie racconti dai generi più disparati: urban fantasy, sword and sorcery, high fantasy, med-fantasy, favola, commedia, sperimentale, horror e molto altro ancora.

 

GLI AUTORI

Christian Antonini

Filomena Cecere

Luca Centi

Matteo Cortini

Paolo Di Orazio

Fabrizio Furchì

Roberto Genovesi

Matthias Graziani

Marco Guadalupi

Emanuele Manco

Thomas Mazzantini

Leonardo Moretti

Michele Tetro

Irene Vanni

Alfonso Zarbo

Prefazione di Vito Di Domenico

Postfazione di Roberto Carlo Deri

I CURATORI

Filomena Cecere è insegnante, scrittrice di fantasy, gotico e noir, organizzatrice e presentatrice di eventi, critica letteraria e responsabile del marchio editoriale Nocturna per la sezione New Gothic.

Alfonso Zarbo è editor, autore di fantasy, presentatore di eventi, recensore e responsabile del marchio editoriale Nocturna per la sezione Fantasy.

Roberto Carlo Deri è antropologo, insegnante, scrittore, saggista e responsabile del marchio editoriale Nocturna per la sezione Fantascienza.

LA COPERTINA

Come per Stirpe Angelica, a completamento del progetto antologico edito da Edizioni della Sera nel dicembre 2010 e portato poi avanti dagli stessi curatori per Nocturna, la copertina è stata realizzata da Sara Forlenza (già illustratrice di Amon Saga, Ivengral, Lo spirito del vento, Kizu No Kuma, ecc.).

 

DALLA QUARTA DI COPERTINA

Demoni. Quali sembianze assumono? Dove si nascondono? Con quale atavico impulso riescono a scatenare la furia omicida dell’uomo? Ce lo dicono i fuoriclasse della narrativa fantastica italiana, capaci di inquadrare le orde del Diavolo sotto ogni punto di vista per restituirle al lettore in tutte le sfumature. Racconti gotici e urban fantasy, sword and sorcery e d’azione, tendenti alla fiaba e al comico; e ancora med-fantasy, weird-horror e sperimentali in un’antologia provocante e ambiziosa, destinata a far parlare di sé.

I curatori Alfonso Zarbo, Filomena Cecere e Roberto Carlo Deri hanno spalancato per voi un gorgo scarlatto di parole e trepidanti emozioni, elevando la figura del demone oltre la soglia dell'immaginabile. Che state aspettando? L'Inferno vi attende!

 

Ci sono temi che riescono a scatenare l’interesse degli artisti e del pubblico indipendentemente dal fatto che siano stati ampiamente sfruttati nel corso degli ultimi duemila anni. Questo non significa, però, che tutte le storie “infernali” siano già state narrate, né che si possa liquidare superficialmente come banale o “già vista” un’antologia di racconti. I demoni cambiano con il cambiare del mondo, si aggiornano per restare al passo con i tempi, trovano sempre nuove vie per portare a termine il loro lavoro di tentatori, mentitori, portatori di Oscurità.

 

DALLA PREFAZIONE DI VITO DI DOMENICO

Un racconto sui demoni scritto oggi non potrà mai risultare identico a uno scritto dieci anni fa, perché il mondo è cambiato e con esso le mode e i modi in cui le forze del Male possono raggirare, mentire, ingannare l’umanità. E perché, ovviamente, si sono modificate la sensibilità e la percezione dei narratori, figli di un tempo diverso.

È con occhio curioso e attento che dobbiamo, quindi, scorrere le pagine di questa antologia, pronti a cogliere le particolarità di ogni opera. L’assortimento di autori e tematiche lo merita e, anzi, lo richiede.

 

DALLA POSTFAZIONE DI ROBERTO CARLO DERI

I racconti presenti in questo volume, opere di quindici valenti scrittori e scrittrici - fortunatamente l’elemento femminino è sempre più presente in tale dimensione - hanno trattato un tema “scottante” ognuno con il proprio stile: dall’horror più puro alle contaminazioni di genere e a un realismo, addirittura iperrealismo, ove l’elemento demonico e infernale è parte integrante della vita umana, sino a lievi punte di humour e a discese nei recessi più bui e ancestrali dell’animo umano.

Tale varietà, tale ricchezza espressiva, formulata con alta capacità letteraria, è stato l’intento di noi curatori della collana Nocturna: offrire a voi lettori un’antologia che potesse soddisfare tutti i gusti rimanendo fedele al fulcro il cui titolo lo richiama perfettamente.

 

Autori: AA. VV.

Titolo: Stirpe Infernale

Prefazione di Vito Di Domenico

Postfazione di Roberto Carlo Deri

Casa editrice: Nocturna

Uscita: maggio 2012

Genere: narrativa fantastica

Progetto a cura di Filomena Cecere, Alfonso Zarbo e Roberto Carlo Deri

Copertina di Sara Forlenza

Isbn 978-88-906871- 2-9

Pagine: 266

Prezzo: € 14,00

Disponibile anche in eBook nelle migliori librerie on line

 

IN PROMOZIONE

www.editoriunitigds.it/prodotti.asp?shop=140&intProdID=21766