Con il romanzo Io non sono un serial killer (I Am Not a Serial Killer, 2009) Dan Wells ha avuto un esordio esplosivo.

Il romanzo è il primo volume della serie John Cleaver che comprende i seguenti titoli: 

1. I Am Not a Serial Killer (2009) -  Io non sono un serial killer

2. Mr. Monster (2010)

3. I Don't Want to Kill You (2011)

Il protagonista della vicenda è un ragazzino di quindici anni, John Wayne Cleaver; vive in un piccolo e paesino americano, dove tutti si conoscono e dove non accade mai nulla di particolare. John sa di essere pericoloso, e cerca di tenere a bada il mostro che ha in sé: per fare questo si è creato rigide regole che applica con ferrea volontà.

John è ossessionato dai serial killer, conosce la storia di tutti i più pericolosi serial killer che hanno “operato” negli Stati Uniti, sa che anche lui potrebbe diventarlo, è un sociopatico a cui piace molto il fuoco e che quando era più piccolo amava sezionare, vivi, gli animali che catturava.

Sua madre, insieme alla zia, dirige un'impresa di pompe funebri che opera anche come obitorio per la cittadina, e lo obbliga a recarsi, una volta a settimana, dallo psicologo, il dott. Neblin. John ama aiutare madre e zia nel preparare i cadaveri, è affascinato dalla morte e da tutte le operazioni di imbalsamazione che vengono effettuate. La vita scorre placida nella contea, John frequenta la scuola, la sociopatia non gli permette di avere normali relazioni con i compagni né di farsi una ragazza. Lui per rendersi “simpatico” e avere un minimo di vita sociale aiuta i vicini, i Crowley, una coppia di simpatici vecchietti, rasando l’ebra del parato, bruciando le foglie cadute in autunno e spalando la neve del loro vialetto.

Un giorno avviene un terribile delitto: un uomo viene trovato ucciso, Accanto al suo cadavere sono esposte le sue viscere e un misterioso mucchietto di una sostanza mucillaginosa.

Quando il coroner consegna a sua madre il corpo per l’imbalsamazione, John si accorge che chi ha compiuto il delitto ha tolto dal corpo un rene. Poco tempo dopo, un'altra misteriosa morte: questa volta al cadavere è stato letteralmente strappato un braccio e, accanto, la solita mucillagine.

Il ragazzo entra in fibrillazione tanto che la madre gli vieta di entrare nell’obitorio...

Un romanzo scorrevole, interessante, con un protagonista di cui viene descritta magistralmente la sociopatia. Il romanzo può essere letto da chi ama il genere horror, il thriller e anche il genere fantascientifico.

L'esordio di Dan Wells è una storia ironica e graffiante, in bilico tra Dexter e Tarantino, che con grottesca lucidità affonda le mani nella grigia materia dell'incubo.

L'autore: 

Dan Wells è nato nel 1977 e vive nella città di Orem, Utah. Non sono un serial killer è il suo romando d'esordio e costituisce il primo volume di una trilogia. La Fazi Editore ha annunciato che pubblicherà anche i due successivi titoli. 

La quarta: 

John Wayne Cleaver è, per sua stessa ammissione, un «tipo strano». A quindici anni, la sua occupazione preferita è aiutare la madre e la zia, che gestiscono l'obitorio di una piccola cittadina, a imbalsamare cadaveri ed è incapace di entrare in contatto emotivo con le persone. Ma soprattutto, a preoccuparlo, è l'ossessiva attrazione che avverte nei confronti dei serial killer, delle loro storie, dei loro macabri rituali. È in grado di snocciolarne usi e strategie, e disporli in un'inquietante enciclopedia del male. Una passione che gli appare come il presagio di una volontà superiore che lo inchioda al medesimo destino. Del resto, presenta strani sintomi: incontinenza notturna, piromania, impulso alla violenza sugli animali. E ancora: può essere solo un caso il fatto che i nomi di ben due serial killer del passato rimandino al suo nome di battesimo? John Wayne s'impone perciò alcune severe regole di comportamento per allontanare l'incubo che lo minaccia, mentre il dottor Neblin, lo psicologo da cui va una volta a settimana e che gli rivela la sua sociopatia, lo aiuta a scavare in se stesso. Ma tutto si complica via via che alcuni corpi vengono ritrovati orribilmente mutilati per le strade della città. Stavolta l'ossessione del ragazzo diventa realtà appena fuori di casa e il suo demone interiore è costretto a uscire allo scoperto, sulle tracce di quel mostro che, là fuori, sta lanciando una sfida che non è più possibile respingere.

Io non sono un serial killer di Dan Wells (I Am Not a Serial Killer, 2009)

Traduzione Giuseppe Marano e Marco Rossari

Fazi Editore, collana Le Vele 111, pagg. 281, euro 16,00