Continua presso il medievale castello di Arceto la rassegna dedicata all’indagine sui punti di contatto fra arte e letteratura organizzata dalla rivista Yorick e dal circolo Il Castello del Vescovo.

Il nuovo appuntamento è previsto per sabato 8 gennaio alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra “Ombre dal cosmo” dell’artista novarese Alessandro Bani.

Le opere esposte, testimonianza di un percorso trentennale, intendono soffermarsi sulle simbologie espresse dalla narrativa e dalla poesia in merito al tema del rapporto fra uomo e universo. E’ in quest’ottica che Alessandro Bani, al cui attivo figurano collaborazioni con Mondadori, si sofferma sulla produzione letteraria fra Ottocento e Novecento, dando immagine ai testi di autori come Howard Phillips Lovecraft, Giacomo Leopardi e Robert Howard, profondamente differenti fra loro ma accomunati nel porre i propri protagonisti e nell’orientare la propria summa di pensiero verso una visione “atomistica”, che rimanda alle ricerche filosofiche dei pensatori dell’antica Grecia.

Per l’occasione, che vedrà la presenza di Pietro Guarriello, uno fra i maggiori esperti italiani della narrativa popolare americana, è previsto un momento di reading di poesie.

La mostra, che intende inoltre trovare ardite connessioni fra l’opera grafica di Bani e il fascino severo del castello, si protrarrà sino al 6 febbraio.

Il luogo: Circolo Il Castello del Vescovo, Castello di Arceto, P.zza Castello n. 6, Arceto (Reggio Emilia).

Organizzazione: Rivista Yorick e Circolo Il Castello del Vescovo

Curatore della mostra: Massimo Tassi.

Durata: dall’8/1/2005 al 6/2/2005.

Inaugurazione: sabato 8 gennaio, ore 17.

Orari d’apertura: dal venerdì alla domenica, dalle ore 20 alle 24. Altri giorni/orari su appuntamento.

Per informazioni: tel. 0522-991042/368-7222883.