Il cinema di David Lynch non può certo essere preso come modello di “lineare semplicità” o di “costante commerciabilità” (caratteristiche sempre più presenti negli scontati film dal successo annunciato che passano nelle sale di tutto il mondo), ma i suoi pregi sono tali e tanti che “geniale” è spesso l’unica parola con cui è possibile descriverlo.

E di questo se n’è accorto anche il Congress’ National Film Registry, che pochi giorni fa ha inserito il film Eraserhead all’interno della sua rinomata Library. È questo un onore che tocca ogni anno solo 25 tra film e cortometraggi che si sono distinti nel passato per importanza culturale, storica ed estetica.

Eraserhead, il capolavoro surreale targato 1978 del cinquantanovenne maestro americano, andrà ad aggiungersi ad altri capolavori dell’horror e del fantastico come Alien, Dracula (1931), Lo Squalo, Il fantasma dell’opera (1925), La notte dei morti viventi (1968), King Kong (1933), Psycho e Frankenstein (1931).

Eraserhead, in una nuova versione rimasterizzata su DVD, è recentemente disponibile in esclusiva sul sito personale del regista… per tutti i fan lynchiani è un'occasione da non perdere!