Il maestro dell'horror nostrano Dario Argento continua le riprese del suo ultimo progetto, che riporterà al cinema uno dei più amati classici dell'horror, Dracula di Bram Stoker, e lo farà con il suo inconfondibile stile.

Il film è girato in Piemonte a Ricetto di Candelo (Biella); non era questa l'idea iniziale del regista, ma dopo un sopralluogo nel vero castello di Dracula, Argento ha decretato che la Transilvania non è più quella di una volta e i luoghi originali hanno ormai perso il loro fascino. Così il borgo italiano perfettamente conservato è diventato la dimora del tenebroso Conte. Argento ha costruito da zero un cimitero, tappezzato tutto il villaggio di blue screen e organizzato un enorme ospedale.

La trama rimarrà fedele solo in parte al famoso romanzo; il regista ha infatti dichiarato che il suo sarà un Dracula più camaleontico, lo vedremo non solo sotto forma del classico pipistrello e lupo, ma anche di mantide e scarafaggio ad altezza d'uomo. I passi più importanti saranno rispettati, la povera Lucy subirà la vampirizzazione e Mina invece riuscirà a sfuggire dalle grinfie del nobile vampiro. Tuttavia non mancheranno scene di sesso esplicito, di cui il romanzo era praticamente privo.

Il cast della pellicola è così composto: Thomas Kretschmann vestirà i panni di Dracula, Marta Gastini (già vista in Il Rito) sarà Mina; Rutger Hauer (Blade Runner) impugnerà paletto e crocifisso nelle visti di Van Helsing; la figlia del regista, Asia Argento, invece avrà la parte di Lucy e infine Unax Ugalde sarà il giovane Jonathan Harker.

Ma la vera novità del Dracula di Argento è che il film è stato interamente girato con le più moderne videocamere a tre dimensioni, e il regista ha dichiarato:"E' una meraviglia, è la cinepresa d'ultima generazione, la frontiera del 3D. I suoi poteri fanno impallidire film come Avatar. Ogni sua inquadratura per me è scoperta". A detta del regista questo permetterà di arrivare a nuove frontiere dell'horror, dove il sangue gronderà davvero sugli spettatori.

Ad affiancarlo in questo progetto ci sarà fra gli altri un suo collaboratore storico, Sergio Stivaletti, che curerà gli effetti speciali.

Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del film, dove è stato pubblicato un video di making of di quasi 8 minuti, ricco di dichiarazioni e scene del film (www.dracula3d.it).