Sarà in libreria a partire dal 5 ottobre il romanzo I sogni dei morti (2011) secondo titolo di Iris, la saga  dell’eclettico scrittore Maurizio Temporin.

Finalmente i tanti lettori che hanno amato Thara e il suo ragazzo Nate leggendo la sua prima avventura nel volume dal titolo Fiori di cenere (Giunti, 2010), ora potranno sapere come continua la loro storia d’amore e quali pericoli i due ragazzi dovranno ancora affrontare.

Thara è una adolescente che vive con la madre e non ha mai conosciuto il padre, figura sulla quale la madre è stata sempre vaga. Thara di giorno si sente sempre debole e crede di soffrire di “narcolessia” in quanto si addormenta nei momenti più impensati.

Un giorno annusa un fiore, un Iris, e istantaneamente si ritrova in un altro mondo.

Un mondo fatto di cenere, chiamato Cinerarium, pieno di cose strane, case, navi, aerei tutti in cenere, abitato da esseri pericolosi sempre fatti di cenere, e qui incontra Nate un ragazzo normale come lei,bello, affascinante ma che non sa da dove viene e non conosce nulla della Terra. Poco dopo Thara si ritrova sulla Terra e capisce che per tornare su quel mondo di cenere deve annusare un fiore di iris.

Vuole anche sapere chi era suo padre, e scopre che era un Nocturno. Ma chi sono i Nocturni, e perchè dopo che Thara ha iniziato i suoi viaggi verso il Cinerarium, scoppiano in città molti incendi e qualcuno la perseguita incendiando anche la sua scuola? Misteri che avranno una spiegazione dalla lettura del primo affascinante romanzo.

Nel secondo volume sembra che la vita di Thara  abbia ripreso il verso giusto. Nate, seppur nel corpo di Ludkar, le è finalmente vicino nel "mondo reale"; suo padre, il Nocturno, è rientrato nella vita della famiglia e sembra riavvicinarsi alla moglie, che piano piano sta sciogliendo la diffidenza e la paura che l'avevano spinta a lasciarlo. La scoperta di essere una "Vampira dei fiori" aiuta poi Thara a risolvere il problema che l'ha afflitta tutta la vita: la narcolessia. Ma probabilmente è tutto troppo bello per essere vero. Sono molti gli enigmi rimasti senza soluzione, e dal Cinerarium, forse, c'è ancora qualcuno che vuole tornare...

 

L’autore:

 

Maurizio Temporin, classe 1988, trascorre l'infanzia vicino ad Alessandria, iniziando a coltivare la passione per l'arte, la letteratura e il cinema. In seconda liceo scrive il suo primo romanzo: Tutti i colori del buio, di cui sono stati venduti i diritti cinematografici in Usa. Dopo aver viaggiato fino a Buenos Aires e al Polo sud, si trasferisce a Milano, dedicandosi a disegnare, scolpire, scrivere testi per il teatro, realizzare graphic novel, organizzare eventi. Nel 2010 pubblica Fiori di cenere, di cui sono stati venduti i diritti all'estero, che lo consacra tra i migliori autori italiani di genere.

Un brano: 

"Sentii la pelle percorsa da una scossa gelata, le dita sollevarsi tremando dalla tastiera.

Avrei voluto saltare all'indietro, ma non avevo la forza di farlo.

La foto che era allegata al messaggio era stata fatta qualche istante prima.

Qualcuno, fuori dalla finestra, mi stava osservando."

 

La quarta: 

La vita di Thara sembra aver ripreso il verso giusto. Ha scoperto di essere una "Vampira dei fiori" e questo risolve un problema che l'ha afflitta tutta la vita: la narcolessia. Suo padre, il Nocturno Kolor, è rientrato nella vita della famiglia e sembra avvicinarsi di nuovo alla moglie, che pian piano sta sciogliendo la diffidenza e la paura che l'avevano spinta a lasciarlo.

Nate, seppur nel corpo di Ludkar, le è finalmente vicino nel "mondo reale". Probabilmente, però, è tutto troppo bello per essere vero. Sono molti gli enigmi rimasti senza soluzione, e nel Cinerarium, forse, c'è ancora qualcuno che ha un conto in sospeso con lei...

Per il lancio del volume una interessante iniziativa della Giunti che presenta l’Iris Blog Tour 

Un Book Blog Tour che partirà il 1° ottobre e si concluderà con una presentazione del libro, il 29 ottobre, nel contesto del Lucca Comics & Games.

Ogni settimana, l'autore, sarà ospite di un diverso blog e durante le varie tappe sarà disponibile a rispondere alle domande dei lettori.

In palio, per chi seguirà il blog tour e risolverà l'enigma nascosto, diverse sorprese, tra le quali 80 biglietti d'ingresso al Lucca Comics & Games (i biglietti saranno disponibili fino a esaurimento scorte) per assistere alla presentazione del libro, la giornata di sabato 29 ottobre.

Ogni tappa del blog tour, per un totale di 4, si dividerà in 2 interventi dell'autore (nello specifico si tratterà di 2 video), a distanza di una settimana l'uno dall'altro: nel primo, Maurizio Temporin saluterà i suoi lettori, nel secondo risponderà alle domande e lascerà un indizio per accedere alla pagina nascosta. Si potrà accedere alla pagina nascosta solo con la Uri completa e saranno i lettori a dover mettere insieme i vari indizi, da cercare durante il Blog Tour.

All'interno della pagina si troveranno: l'e-mail per poter richiedere il biglietto giornaliero al Lucca Comics & Games nella giornata della presentazione del libro (29 ottobre) e materiali esclusivi riguardanti la saga di Iris.

Tappe del Blog Tour:

1/7 ottobre: Fantasy Magazine;  7/14 ottobre: Romanticamente fantasy; 14/21 ottobre Urban Fantasy/Diario; 21/29 ottobre: Evidenzia Libri.

I sogni dei morti. Iris di Maurizio Temporin (2011)

Giunti, collana Contenitore Y, pagg. 344, euro 14,90