Il mondo del fantastico è letteralmente ingolfato dalle action figures, ne esistono per ogni possibile filmino e romanzetto degli ultimi cinquant'anni e gli scaffali si piegano sotto il peso di resina, plastica e gomma.

Perché invece non dare uno sguardo alle confezioni? Ammettiamolo, in alcuni casi i contenitori sono più belli delle miniature che ospitano e varrebbe la pena di aprire un discorso a parte sulla loro collezionabilità.

Peter von Sholly e David Vaughn devono aver pensato la stessa cosa e, sulla base di un ragionamento meta-ludistico hanno confezionato alcune finte scatole di action figures. Le confezioni sono squisite ma non contengono niente, o meglio, contengono delle "idee" di action figures.

Le scatole sono opere artigianali, confezionate a mano, costano intorno ai 25 dollari americani e sono realizzate in una dozzina di modelli diversi, come potete visionare sul sito ufficiale della casa produttrice, la Horrora. Tutte si ispirano all'opera letteraria di Howard Phillips Lovecraft con particolare riguardo ai miti di Cthulhu.

La cosa da un altro mondo della serie Horrora
La cosa da un altro mondo della serie Horrora

Per chi volesse poi ostinatamente riempire i contenitori con qualche mostro "vero" ecco che la stessa casa produttrice (nella figura della moglie di von Sholly, Andrea) propone il primo "mostro" della sua nuova serie, e si tratta di un vero pezzo da novanta, la ceatura protagonista del primo, inimitabile La cosa da un altro mondo tratto dall'opera di John W. Campbell Jr.

Inutile dirvi che le scatole possono avere mille usi, dal contenere le lettere della vostra ragazzina/o al rappresentare opportuni nascondigli per quella bambola voodoo del vostro prof di matematica che avete faticato a realizzare per molti lunghi mesi. Il cielo è il limite!