Sappiamo tutti che La cosa da un altro mondo (Christian Nyby e Howard Hawks, 1951) e La cosa (John Carpenter, 1982) si basano sul racconto Chi va là? (Who Goes There?) del 1938 scritto da John W. Campbell.

Campbell è una leggenda nel campo della letteratura fantascientifica. Dal 1937 fino alla sua morte, avvenuta nel 1971, fu direttore di una delle più celebri e autorevoli riviste di genere di tutti i tempi: Astounding Stories of Super-Science, divenuta nel 1960 Analog Science Fact & Fiction.

Ma prima ancora di dirigere la rivista e pubblicare opere di autori quali Isaac Asimov, Jack Williamson e Robert A. Heinlein, Campbell era uno scrittore. Tra le sue opere Chi va là? che racconta di una squadra di ricercatori, di stanza in Antartide, che scopre una nave spaziale sepolta nel ghiaccio.

Ora, secondo The Verge, è stata trovata una versione più lunga della storia.

Mentre faceva ricerche per il suo libro Astounding: John W. Campbell, Isaac Asimov, Robert A. Heinlein, L. Ron Hubbard, and the Golden Age of Sicence Fiction, l’autore Alec Neval-Lee ha scoperto che la prima stesura di Chi va là? era in realtà un romanzo, adattato poi a racconto per poter essere pubblicato sulla rivista.

Partendo da un indizio contenuto in una lettera scritta da Campbell, Nevala-Lee è riuscito a scovare Frozen Hell, versione originale della storia di Campbell.

Sembra che nei sui scritti, Campbell avesse menzionato Frozen Hell un paio di volte, ma non aveva mai fatto cenno al fatto che si trattasse di un romanzo.

Queste le parole di Nevala-Lee in merito al ritrovamento del romanzo:

Non credo che qualcuno sapesse dell’esistenza del romanzo. La cosa incredibile è come Campbell riesca a mutare la struttura della storia, a metà romanzo si passa dalla fantascienza all’horror. Adoro questo inaspettato cambiamento di tono. C’è qualcosa di molto moderno ed efficace nel modo in cui passa bruscamente da un genere a un altro.

Dopo aver ritrovato la versione originale, Nevala-Lee ha coinvolto John Gregory Betancourt, a capo della casa editrice indipendente Wildside Press. Dopo aver editato il romanzo, Betancourt ha lanciato una raccolta fondi su Kickstarter, per recuperare il denaro necessario a pubblicare l’opera.

Inutile dire che la campagna ha avuto uno straordinario successo. Il libro dovrebbe essere disponibile a partire da gennaio 2019 in versione digitale e cartacea.