Rec, pellicola spagnola diretta da Jaume Balaguerò e Paco Plaza viene spesso indicata come uno degli horror più brillanti dell’intero 2007. A confermare questa impressione, la rapida realizzazione (completata nel 2008) di un remake estremamente fedele  intitolato Quarantine da parte del regista americano John Erick Dowdle, con Jennifer Carpenter (The Exorcism Of Emily Rose, Dexter) come protagonista.  

Nel corso del 2009, Rec ha avuto un suo seguito (Rec 2), ancora una volta capace di suscitare interesse e apprezzamenti, tanto che già si parla di altri due film per la prosecuzione di quella che è ormai una serie di successo: i titoli provvisori sono Rec Genesys e Rec Apocalypse. Anche Quarantine, a breve, avrà un suo sequel dal titolo Quarantine 2 Terminal, diretto da John Pogue.

Ancora una volta, così come per Rec e Quarantine, la trama è incentrata sulla diffusione di un misterioso virus, che trasforma gli infetti in furiosi killer. Per aumentare la tensione, l’ambiente di riferimento è nuovamente chiuso verso l’esterno. Il virus si diffonde all’interno di un aereo che, a seguito di un atterraggio di emergenza, viene provvisoriamente isolato, per evitare che l’infezione possa diffondersi all’esterno, con conseguenze potenzialmente disastrose.

La protagonista Jenny, giovane assistente di volo (interpretata da Mercedes Masohn) cercherà di trarre in salvo se stessa e i passeggeri che non sono ancora stati contagiati. Quarantine 2 Terminal farà il suo ingresso nelle sale americane per la prima volta il 17 giugno.