Meg Cabot è una scrittrice notissima e famosa negli Usa mentre nel nostro paese è stato pubblicato un solo suo romanzo e un racconto. In questi giorni arriva, finalmente, il romanzo Insatiable (Insatiable, 2010), primo titolo della serie urban fantasy per adulti, è un romanzo che appena pubblicato è diventato immediatamente un bestseller nella classifica del New York Times.

La serie è una rivisitazione moderna del Dracula di Bram Stoker ma con delle dovute e interessanti varianti; il protagonista è una ragazza, Meena Harper, una normalissima donna che però possiede un dono, che cerca di tenere ben segreto: può, con esattezza, predire quando una persona morirà. Lei lavora per la televisione e, per ordini ricevuti dall’alto, deve modificare la trama di un programma inserendo dei vampiri, in quanto in quel momento le serie tv con i vampiri hanno molto successo. Lei è scontenta: la promozione attesa da tempo non gli è stata riconosciuta e poi trova la figura del vampiro stupida e assurda.

Poi, una notte, non riuscendo a dormire, prende a passeggiare per le solitarie strade di New York; viene assalita da uno stormo di pipistrelli e salvata dall’intervento di uno sconosciuto (il soccorritore altri non è che un rumeno di nome Lucien Antonescu, figlio del famoso Dracula e capo di una società segreta mondiale di vampiri).

Meena non sa che l’uomo è un vampiro e si trova bene con lui anche perchè di Lucien non riesce a “prevedere” la sua morte. Lucien è già morto!

Tutto procede bene, quando un giorno Meena viene intercettata da Alarico Wulf, un prestante ragazzone che appartiene alla Guardia Palatina, un'unità segreta del Vaticano, il cui compito è dare la caccia ai demoni e ai vampiri.

E da quel momento la vita della ragazza viene totalmente stravolta sia sentimentalmente sia perchè il suo sangue ha un particolare potere...

L’autrice:

Meggin Patricia Cabot, questo è il suo nome completo è nata nel 1967, a Bloomington, Indiana. Dopo aver conseguito una laurea in Belle Arti presso l'Università dell'Indiana, Meggin si trasferisce a New York City nel 1989; dopo vari lavori, nel 1994 tira fuori dal cassetto alcuni romanzi che aveva scritto nel tempo libero decidendo di diventare scrittrice. Scrive anche con lo pseudonimo di Jenny Carroll. E’ autrice di oltre venticinque romanzi che hanno venduto cinque milioni di copie in tutto il mondo. Ha avuto un grande successo la sua serie “Mediator” composta da sei titoli, i primi quattro pubblicati con lo pseudonimo sopraindicato. Rizzoli ha pubblicato, tra gli altri  The Princess Diaries (che ha ispirato il film Pretty Princess con Anne Hathaway). Per Fazi è uscito il suo racconto La figlia dell'ammazzavampiri, all’interno dell'antologia Danze dall’inferno a cui hanno partecipato altre quattro autrici (Stephenie Meyer, Lauren Myracle, Kim Harrison e infine Michele Jaffe).

Questo è il primo volume di una serie dedicata a Meena Harper.

La quarta:

Meena abita a Park Avenue e lavora come autrice per la seconda serie tv più famosa d'America. Una vita da sogno? Niente affatto. Non solo, la promozione che attendeva da un secolo è andata alla sua bionda collega maniaca del fitness. Ma subito dopo i produttori le hanno anche annunciato di voler introdurre un nuovo personaggio nella fiction: uno stupido vampiro. Come se la gente non ne fosse già arcistufa... Se poi a questo si aggiunge che Meena è single praticamente dalla notte dei tempi - e magari c'entra un poco il suo piccolo problema, il "dono" che ha sin da ragazzina di prevedere la morte altrui - non è che ci sia proprio da stare allegri.

Finché, una notte, avviene l'inesplicabile. Un attacco di insonnia spinge Meena ad avventurarsi lungo le strade deserte di una Manhattan addormentata. All'improvviso dalle guglie di un'antica cattedrale si stacca una colonia di pipistrelli che puntano furibondi contro di lei.

Solo l’intervento di un misterioso sconosciuto la salverà da una fine orribile. Chi era quell'uomo? Come è sopravvissuto all'aggressione? E, soprattutto, come fare per rivederlo? Quel che Meena non sa, è che le sue domande non resteranno a lungo senza risposta.

Insatiable di Meg Cabot (Insatiable, 2010)

Traduzione Cristina Pradella

Rizzoli, collana BUR, pagg. 391, euro 11,00