È prossima l'uscita del nuovo film horror di James Wan, il padre del celebre e acclamato Saw – L'enigmista (sua la firma del primo cortometraggio e della pellicola del 2004). Insidious uscirà negli Stati Uniti tra pochissimo: la prima release è prevista per il primo aprile.

Wan, che nel 2007 ha diretto anche l'inquietante Dead Silence, affonda ancora una volta le sue radici nell'horror più cupo, sempre a partire dalla sceneggiatura di Leigh Whannell, con lui sia su Saw che sulla pellicola dedicata al diabolico pupazzo.

Insidious ha iniziato a far parlare di sé dopo il Toronto Film Festival, dove figurava tra le anteprime. Il film, la cui produzione è in mano agli stessi nomi che hanno dato vita al progetto Paranormal Activity (2007), verrà distribuito dalla FilmDistrict per conto della Sony e promette una buona dose di ansia e terrore.

La storia è incentrata sulle vicende di una giovane coppia il cui figlio, ormai in coma profondo da diverso tempo, si scopre essere attrazione magnetica e ponte d'accesso alla realtà di presenze demoniache. Sarà difficile non pensare ad alcune scene di Poltergeist (1982).

Tra le star, Rose Byrne (28 settimane dopo, 2007), Patrick Wilson (Watchmen, 2009) e Barbara Hershey (Il cigno nero, 2010). Il montaggio della versione che sarà proiettata nelle sale a partire da aprile presenterà alcune modifiche rispetto a quella del festival di Toronto.

E mentre aspettiamo di sapere quando Insidious arriverà nelle nostre sale, a voi il trailer.