Culture del Giappone contemporaneo è nato come momento di confronto e riflessione su un altro modo di leggere e vivere il Giappone: marcatamente interdisciplinare e frutto della partecipazione di specialisti di diversa provenienza e formazione. 

Con l'avvento delle prime serie animate nipponiche si è avviata l’inesorabile affermazione della J-culture (“cultura pop giapponese”) su scala planetaria. Intere generazioni hanno così avuto l’opportunità di crescere condividendo medesimi eroi e vicende, creando un immaginario comune che ha reso il Giappone una presenza familiare, quotidiana, vicina.

Tutto il made in Japan - dal manga agli anime, dalle arti visive ai videogiochi passando per il cinema, la narrativa, il teatro e l’architettura giapponese– è patrimonio locale e globale restando contemporaneo senza spezzare mai il suo legame con la tradizione.

Nato dagli atti delle due edizioni del congresso Wabi Sabi Cyber. Cultura e subculture del Giappone contemporaneo promosse dal Dipartimento di Studi Asiatici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e dall’associazione “Nipponica”, lontano dai luoghi comuni e con un approccio originale, il libro si rivolge agli appassionati e agli studiosi della società giapponese, offrendo un’aggiornata analisi sulle sue diverse implicazioni.

Il libro è curato da Matteo Casari, mentre questi gli autori presenti nel volume: Giorgio Amitrano, Ariane Beldi, Jean-Marie Bouissou,  Matteo Casari, Gianluca Coci, Bernd Dolle-Weinkauff, Fabriano Fabbri, Marcello Ghilardi,Toshio Miyake, Maria Roberta Novielli, Marco Pellitteri, Gaetano Ruvolo, Sagiyama Ikuko, Leone Spita, Laura Testaverde.

AA.VV.

Culture del Giappone contemporaneo

Tunué, 2010 – Collana «Lapilli» n. 22

cm. 14x19 pp. 288; ill. b/n;

copertina plastificata opaca

Euro 16.50