Avorio è il titolo dell’antologia sui vampiri del veneziano Matteo Gambaro che torna nelle librerie con una ristampa per Edizioni Historica arricchita di un racconto inedito, cinque illustrazioni originali e una prefazione dell’autore. La prima edizione, invece, era apparsa nel 2006 per Magnetica Edizioni (vedi recensione).

Il romanzo sarà presentato su web all’indirizzo lagunaweb.splinder.com lunedì 27 Aprile alle ore 21.

Di seguito la quarta di copertina del libro.

Quando il giovane Carnielli, agente alle prime armi, venne spedito in un borgo sperduto per una chiamata di soccorso, non poteva prevedere che quel caldo infernale celasse una vera e propria carneficina. Né poteva immaginare che quell’episodio avrebbe segnato per sempre la sua carriera. Si trattava del gesto di un pazzo o di una tragedia dai risvolti ben più ampi e oscuri? Nelle pagine di un diario, forse, la risposta.

A distanza di molti anni, l’agente speciale Carnielli non ha ancora dimenticato.

Uomo concreto e disilluso, non perde occasione di raccontare la storia del borgo ai giovani della sua squadra, consapevole che il male esiste e può presentarsi in qualsiasi luogo e in ogni forma: nello sguardo disperato di una vedova, nella presunzione di ricettatori senza scrupoli o nel ghigno d’avorio di un ragazzino.

Matteo Gambaro è nato a Venezia nel 1975, vive e lavora a Torino da alcuni anni.

Inizia a scrivere a 15 anni. Diverse le partecipazioni su siti web e riviste: Stampa Alternativa, Nautilius, Tam Tam, Orizzonti, Artemis Edizioni e altri.

Fra le partecipazioni antologiche: 13 frammenti di mistero e I pionieri dell’anno 3000 (Edizioni GHoST), Mondi possibili e impossibili e L'Almanacco del Foglio Letterario 2003 (Edizioni Il Foglio), AIGAM – MAGIA (Autori Esclusi), Oltre il reale (Malatempora), Wakati Ujao - Futuro Africano (WebTrekItalia per AMREF Italia Onlus), Mangiami (Magnetica Edizioni).

Per l’associazione culturale Il Pentacolo è collaboratore del fumetto Venetia Obscura e dei giochi di ruolo Venetia Oscura, Venetia Oscura espansione laguna e Charme.