The Dead, il nuovo zombie movie diretto da Howard e Jonathan Ford, premiata coppia il cui ultimo lavoro risale al 1999 (Distant Shadow), è pronto a invadere contemporaneamente l'Europa e gli Stati Uniti. La Global Distribution ha infatti acquistato i diritti del film e ha promesso il suo sbarco nelle sale cinematografiche durante la prossima estate. 

Girato tra il Burkina Faso e il Ghana, The Dead ha come protagonista un Rob Freeman in versione soldato mercenario (Brian Murphy), sopravvissuto a un disastro aereo. I suoi problemi, però, non sono ancora terminati. Il soldato Murphy, accompagnato da un soldato locale (Prince David Osei), si ritrova infatti in una terra dimenticata da Dio, ma ben conosciuta dagli zombie... 

Le insidie a cui ha dovuto far fronte la realizzazione del film possono essere paragonate a quelle che deve vivere il soldato Brian Murphy nel film stesso. Come tristemente ricorda Howard Ford: "Abbiamo avuto a che fare continuamente con la morte, quella reale. Abbiamo incontrato cannibali, reali anch'essi, purtroppo; siamo stati arrestati; abbiamo lottato con la dissenteria e l'attore Rob Freeman è quasi morto dopo aver contratto la malaria nel bel mezzo delle riprese del film." 

The Dead si preannuncia uno zombie movie simile ai capolavori italiani di Fulci e Mattei, con i movimenti degli zombie lenti e cadenzati e, forse proprio per questo, terribilmente inquietanti.

Aspettando l'estate, ecco il nuovo trailer di The Dead, diffuso dal sito ufficiale del film: