Dead Set, la miniserie in cinque episodi che ha terrorizzato l'Inghilterra, sbarcherà in Italia venerdì 12 Novembre, su MTV. Creata dalla penna dello scrittore Charlie Brooker, questa serie TV è una curiosa commistione tra reality show e zombie movie, arricchita da un pungente black humor e da una massiccia dose di splatter.

Il successo in Inghilterra è stato così fruttuoso da convincere l'emittente inglese E4 Channel a trasmettere, la notte di Halloween del 2009, una versione della serie in stile lungometraggio.

Nonostante si parli di Reality, il regista Yann Demange evita di proporci l’ennesimo mockumentary. La sceneggiatura è ottima: Dead Set tiene incollati allo schermo con una suspense che non lascia il tempo di respirare.

Anche i personaggi sono ben costruiti: non ci sono eroi o martiri, tutti i protagonisti possiedono qualità e difetti che li rendono estremamente umani e, per questo, reali. A questo effetto contribuisce la scelta del cast: tutti i personaggi sono interpretati dai veri partecipanti alle edizioni inglesi del Big Brother.

Ma Dead Set è, soprattutto, una critica sociologica al sistema televisivo moderno. Questa esplode con tutta la sua furia nell'ultimo episodio quando il produttore Patrick, mentre smembra un cadavere, accusa gli abitanti della casa di essere persone inutili, che vivono di un successo non meritato.