Prendi un borgo riconosciuto tra i più belli d'Italia, prendi i suoi abitanti noti come imprevedibili maestri di giocose follie, prendi gli ultimi tre giorni di ottobre famosi come i giorni di Halloween e... il più folleggiante Carnevale d'autunno è pronto!

Scocca l'ora di Halloween - La Festa delle Streghe a Corinaldo (Marche – AN) dal 29 al 31 ottobre, il più famoso e organico carnevale d'autunno in Italia dal 1998 a oggi. L’evento è organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con la partecipazione del Comune di Corinaldo e il sostegno attivo di centinaia di volontari che mettono a disposizione le proprie competenze e diverse generazioni che lavorano fianco a fianco per mesi.

 

La straordinarietà di Halloween a Corinaldo sta infatti nella scenografia e l'allestimento del paese è attentamente curato, grazie al coinvolgimento di circa 500 persone. Il Cunicolo della Trepidazione e il Tunnel della Paura hanno fatto venire la pelle d'oca anche a un maestro dell'horror come Dario Argento, tra gli ospiti della manifestazione nel 2002. Anche le taverne sono allestite da brivido in stile horror/fantasy, ma propongono i gustosi piatti della cucina marchigiana accompagnati da ottimi vini di produzione locale a prezzi modici. L'intero paese indossa dunque il costume di Halloween e sfodera zucche, lumini, pipistrelli giganti, vampiri, mascheramenti e mostri di ogni tipo, strane creature, comprese le immancabili streghe. Tutti appostati a ogni angolo del paese, nella suggestione delle mura quattrocentesche magnificamente conservate che cingono il borgo per un chilometro catapultando il visitatore in un'atmosfera fuori dal tempo. Entro quel chilometro di mura tra camminamenti, torrette, tunnel, scale, volte, porte e piazzette si svolge la Festa delle Streghe con tutti i suoi momenti di spettacolo, cabaret, convegni, laboratori, tanta musica diffusa per le strade e intrattenimento.

Primo fra tutti, il concorso di Miss Strega che quest'anno festeggia il decennale e che si svolgerà nella notte del 29 ottobre. Un originale concorso aperto a tutti che premia la fantasia nell'interpretare la strega del terzo millennio. Il tema di quest'anno a cui si dovranno rifare i concorrenti è “Lo Specchio del Tempo” (info www.missstrega.it, aperte le iscrizioni).

Nelle ultime edizioni, il concorso è cresciuto tanto da attirare sempre più partecipanti e richiamare l'attenzione dei media nazionali. Ogni anno viene inoltre condotto da personaggi popolari e noti generalmente del mondo dello spettacolo e della televisione.

Nelle scorse edizioni ospiti alla Festa delle Streghe ci sono stati Marco Liorni, Aldo Montano, Antonella Mosetti, Elenoire Casalegno, dj Ringo, il già citato Dario Argento, Alessia Fabiani, Carolina (del Grande Fratello), Antonio Stornaiolo, Dario Cassini, Vittorio Sgarbi, Stefano Nosei, Marco Rossi, il pittore Walter Bastari, "la matita di Dylan Dog" Carlo Ambrosini, lo scrittore noir Clemente Tafuri, il Gran Priore d'Italia Walter Grandis, Ramona Badescu, Denny Meendez, Diego Parassole, Ludmilla Radchenko, i Pali e Dispari, i Mammuth, Rosaria Renna.

Migliaia e migliaia di visitatori mascherati accorrono ogni anno alla Festa delle Streghe di Corinaldo da tutta Italia per vivere questo straordinario e caratteristico borgo in una atmosfera originale. Per chi arriva sprovvisto di mascheramento, c'è sempre la Torre delle Trasformazioni, dove truccatori sono pronti e a disposizione per dipingere il volto in tema horror. Per più piccoli ci sono giochi e laboratori didattici “scaccia-paure” tra cui "Costruendo La Paura". Dolcetto o scherzetto con la mascotte Zucchino. Immancabile il rogo della strega cattiva. La notte del 31, la festa si chiude con uno spettacolo di fuochi d’artificio musicali nel centro storico, che illuminano il cielo e rivelano la bellezza delle colline marchigiane circostanti nel cuore della notte. L'ingresso è libero, l'uscita non garantita...

Info per la manifestazione 071/679047 - www.missstrega.it.