Adam "Nergal" Darski, il frontman trentatreenne dei Behemoth, rischia la vita a causa della leucemia che lo affligge. Per avere qualche chance di sopravvivere, Adam necessita al più presto di un trapianto di midollo allogenico, cioè proveniente da un soggetto geneticamente compatibile. Attualmente Adam è ricoverato presso il reparto di ematologia del Gdansk University Medical Hospital, dove sta ricevendo le cure del caso.

Le leucemie sono tumori in cui vi è una proliferazione incontrollata di cellule del sangue o del midollo osseo. Ne esistono molte varietà, alcune di esse difficilmente curabili, se non con mezzi estremi come appunto il trapianto di midollo. La difficoltà principale sta nel trovare un donatore compatibile. Il trapianto di midollo allogenico implica che le cellule staminali del soggetto ricevente vengano sostituite con quelle del donatore. Oltre al normale rigetto, tipico di qualsiasi forma di trapianto, quello del midollo è ulteriormente complicato da un secondo fenomeno. Trattandosi di cellule implicate nella difesa immunitaria, le cellule del donatore, nel momento in cui si trovano in un ambiente che non è più quello di origine (cioè l'organismo del ricevente), reagiscono contro i tessuti del ricevente stesso, dando luogo a quella che viene definita graft-versus-host desease. Ecco perché è fondamentale che vi sia un registro dei donatori, affinché si possa avere la possibilità di trovare soggetti quanto più geneticamente simili a chi necessità di queste cure. Ancora oggi, negli Stati Uniti, solo quattro pazienti su dieci riescono a trovare un donatore.

I Behemoth e la Metal Blade, la loro etichetta, si stanno impegnando per sensibilizzare e informare sulla donazione di midollo osseo, e ringraziano tutte le persone che li stanno supportando in questo momento difficile. Maggiori informazioni riguardo alla donazione di midollo osseo possono essere trovate presso questo indirizzo: www.marrow.org