Wake. Cronache dall'incubo (Wake, 2008) della scrittrice Lisa McMann è in libreria dall’inizio dello scorso mese, pubblicato nella sempre interessante collana Vertigo della Newton & Compton.

E’ il primo titolo della trilogia Cronache dell’incubo che comprende anche i titoli Fade e Gone. La trilogia ha avuto un notevole successo negli Usa e il presente romanzo ha vinto vari premi e ha avuto altre varie nomination.

La protagonista di questo romanzo è all’apparenza una normale ragazza di sedici anni di nome Janie. Lei però mantiene da anni un terribile segreto: ha il potere, involontario, di entrare nei sogni di altre persone. E’ una ragazza intelligente e non racconta a nessuno di questa sua caratteristica per non essere presa per matta o, peggio ancora, essere creduta e ritenuta un mostro. Ora Janie frequenta una High School e si trova a entrare nei sogni dei suoi compagni di scuola, anche in quelli, spaventosi, di Cabel Strumheller; i due diventano amici e lui sarà, sino a quel momento, l’unico che conoscerà il segreto della ragazza.

In questi primi anni della sua vita, Janie è entrata in mille sogni di ogni tipo, ma ora cade in un incubo veramente raccapricciante: per la prima volta nella sua vita non sarà una testimone di un sogno altrui, ma una partecipante.

L’autrice:

 

Lisa McMann è nata e cresciuta a Holland in Michigan. Nel 2004 si è trasferita con il marito e i suoi due figli a Phoenix, in Arizona. Ha scritto numerosi racconti, per i quali è stata anche premiata con il Templeton Award. Wake, menzionato nella top ten dell’ALA Quick Picks for Reluctant Young Adult Readers, è il primo libro della trilogia Cronache dell’incubo, una serie di straordinario successo entrata nella classifica dei bestseller del «New York Times».

Per saperne di più visitare il suo sito:

www.lisamcmann.com

La quarta:

Janie ha solo sedici anni ma nessuno sa che ha uno strano, inspiegabile potere: quello di entrare nei sogni degli altri. Cadere nel vuoto, fare sesso estremo, camminare nudi sotto lo sguardo indifferente di tutti: Janie ha assistito a questo e molto altro. Conosce i desideri più intimi dei vicini e dei compagni di scuola, le loro fantasie più sfrenate. Ma non può parlarne con nessuno, la prenderebbero per pazza. Fino a quando, una notte, urla e si risveglia in preda al terrore. Qualcuno ha un inquietante segreto da nascondere. E sta sognando proprio lei… Mentre il buio avvolge la realtà, Janie dovrà affrontare i suoi incubi.

Wake. Cronache dell’incubo di Lisa McMann (Wake, 2008)

Traduzione Lucilla Rodinò, Newton Compton editori, collana Vertigo 43, pagg. 182, euro 12,90

ISBN 978-88-541-1837-9