Complici le serate stellate passate in riva al mare o, più semplicemente sul balcone di casa alla ricerca di un po’ di refrigerio, in estate si sa, le segnalazioni di avvistamenti ufo si moltiplicano e le pagine di cronaca si riempiono di nuovi casi.

Nello speciale:

L’inviata di Studio Aperto Sabrina Pieragostini è andata a New York per incontrare Zecharia Sitchin, controverso autore di numerosi libri di divulgazione sulla cosiddetta archeologia misteriosa. Secondo la suggestiva teoria di Sitchin, basata sull’interpretazione di antichi testi, la creazione della civiltà dei Sumeri sarebbe da attribuire a una razza aliena, proveniente da Nibiru, ipotetico decimo pianeta del sistema solare. Mitologia, religione, analisi storiche: nell’intervista, Sitchin anticipa in esclusiva per Italia 1, parte del suo ultimo libro dal titolo “Quando i giganti abitavano la terra”, in cui rivela di aver individuato una prova inconfutabile, e verificabile scientificamente, del passaggio di questa razza aliena sulla terra.

A New York, la giornalista di Studio Aperto ha raggiunto, inoltre, Michio Kaku, fisico di fama internazionale. lo scienziato sostiene che sia certa la presenza nell’universo, anche vicino a noi, di altre civiltà che lui stesso cataloga in: civiltà di tipo 1, di tipo 2 e di tipo 3. Dopo le dichiarazioni sconvolgenti del noto astrofisico Stephen Hawking che, qualche mese fa, sul Sunday Times ha detto che gli alieni esistono ma che, per la nostra incolumità  dobbiamo tenercene alla larga, pare che affermazioni di questo genere inizino a circolare anche in ambito accademico.

Ad avvalorare la tesi di Zecharia Sitchin e Michio Kaku si aggiunge la voce autorevole dell’ex Ministro della Difesa canadese Paul Hellyer. In una intervista realizzata a Toronto, Hellyer, che per il suo ruolo politico ha avuto accesso a documenti e informazioni top secret, torna a ribadire che molti governi, soprattutto quello americano, siano in possesso di prove e testimonianze sull’esistenza degli ufo.

E ancora, nelle campagne torinesi sono comparsi nuovi e affascinanti cerchi nel grano. Si tratta di crop circles dalle dimensioni ragguardevoli. Land Art o messaggi alieni? Lo speciale d’Italia1 è andato a capire di cosa si tratta.