Con un comunicato ufficiale sul sito www.sonataarctica.info la band power/prog metal finlandese dei Sonata Arctica ha annunciato che il prossimo 30 settembre suonerà all’Alcatraz di Milano per un’occasione speciale, ovvero la registrazione del loro secondo DVD live.

 

Lo show durerà circa due ore e ripercorrerà tutta la storia della band; oltre ai classici tratti dai sei studio album, sarà possibile ascoltare anche alcune rarità mai suonate durante i precedenti tour.

 

Il DVD uscirà nella primavera del prossimo anno per la Nuclear Blast e oltre allo show di Milano conterrà un concerto registrato all’Open Air Festival di  Kemi (città da cui proviene la band) nel 2009. Ovviamente ci sarà molto altro materiale come il Making Of, interviste, e numerosi video che la band ha registrato durante i tour degli anni passati.

 

Il biglietti saranno disponibili su Ticketone.it già a partire dal prossimo 28 aprile.

 

I Sonata Arctica si sono formati a Kemi (Finlandia) nel 1996 e il loro esordio risale al 1999 con l’album Ecliptica. A seguito di sei studio album, due live e un DVD live (For the sake of revenge, 2006, registrato a Tokyo nel 2005), nonché numerose date sparse in tutto il mondo (il 4 aprile è partito il loro tour negli States) i Sonata Arctica sono ormai tra le band power/progressive più apprezzate e seguite. Le liriche di Tony Kakko, spesso legate soprattutto al mondo fantasy, horror e fantascientifico, spaziano dai licantropi agli alieni. Il loro ultimo album, The Days of Grays (Nuclear Blast) è stato pubblicato il 16 settembre 2009 in Finlandia, il 18 settembre nel resto d'Europa e il 22 settembre in America settentrionale.

La formazione attuale comprende Tony Kakko alla voce, Elias Viljanen alla chitarra (che nel 2007 ha preso il posto dello storico Jani Liimatainen), Marko Paasikoski al basso, Henrik Klingenberg alle tastiere e Tommy Portimo alla batteria.