Dopo la delusione per la mancata registrazione del secondo live DVD dei Sonata Arctica in Italia, come precedentemente annunciato, non ci era rimasto che attenderne l’uscita. E adesso è ufficiale: Live in Finland sarà sul mercato il prossimo 28 ottobre.

Se i costi elevati dei giochi pirotecnici non hanno permesso ai lupi mannari lapponi di immortalare il più che partecipato show tenutosi lo scorso febbraio all’Alcatraz (leggi qui il nostro report, da cui sarà possibile estrapolare anche l’eventuale tracklist), sul DVD vedremo il concerto che la band ha tenuto il 15 aprile al Club Teatria di Oulu (Finlandia). Il tutto sarà corredato da un bonus DVD contenente quattro brani suonati l’8 agosto del 2009 al festival di Kemi (Finlandia), più i videoclip di Don’t Say A Word, Paid In Full e Flag In The Ground, una photogallery e alcuni ‘making of’ che documentano la creazione del DVD stesso. Il ‘pacchetto’ si chiuderà con 8 tracce audio registrate in vari festival.

Il tastierista Henrik Klingenberg ha dichiarato: “E’ stata un’estate calda qui in Finlandia, mentre molta gente se ne andava in spiaggia, abbiamo lavorato sodo per ultimare l’editing del nostro nuovo DVD. Questa volta abbiamo voluto regalarvi uno show dalla nostra terra natale, la Finlandia. Lo show principale è stato filmato al Teatria Club di Oulu l’aprile scorso. Mostra i Sonata Arctica verso al fine del The Days of Grays World Tour iniziato nel 2009. Abbiamo tenuto un totale di 180 concerti in quasi 40 paesi durante il tour. Sarà un doppio DVD contenente un sacco di bonus, avremo documentari del tour, making of, così come videoclip e brani dal Sonata Arctica Open Air festival, tenuto nella nostra città natale, Kemi, nell’agosto del 2009. Sia che vi siate persi lo show di questo tour mondiale, sia che ci abbiate visti, il DVD sarà una guida completa a ciò che siamo stati negli ultimi due anni. Sono certo che vi divertirete guardando questo DVD tanto quanto noi ci siamo divertiti a realizzarlo. The Days of Grays World Tour è stato assolutamente fantastico e sono molto contento che siamo riusciti a catturare tutti gli alti e i bassi in un filmato. Capirete ciò di cui sto parlando quando faremo uscire questo mostruoso pacchetto!”

Come dichiarato nell’intervista condotta nel report al link sopra, sempre in autunno, i Sonata Arctica rientreranno in studio per un nuovo album che dovrebbe uscire entro il 2012, dopodiché potremo vederli di nuovo anche in Italia.