Duel è uno dei film migliori diretti da Steven Spielberg, un cult conosciuto e ricordato solo dai veri appassionati di horror e dai fan più informati del regista americano.

Scritto e sceneggiato dal "maestro" Richard Matheson (Io sono leggenda), il film narra del "duello mortale" tra David Mann, un tranquillo rappresentante che sta attraversando le colline della California a bordo di una vecchia berlina, e il misterioso autista di TIR che ha deciso di rendere il suo viaggio un vero e proprio incubo...

Realizzato nel '71 e originariamente lungo solo 74 minuti, il film entusiasmò produttori e telespettatori a tal punto che venne velocemente "allungato" di nuove scene e immesso sul circuito cinematografico.

Ora pare ufficiale: la Universal prevede di lanciarlo nel mercato americano dei DVD il prossimo 17 Agosto, con una speciale Collector's Edition che includerà anche approfondite interviste a Spielberg e Matheson.

Vista l'alta qualità della pellicola non possiamo fare a meno di augurarci che presto ne venga realizzata una versione in italiano...