La Salani ci presenta un nuovo scrittore, David Lozano,  che in Spagna con il romanzo La porta oscura (La puerta oscura. El Viajero, 2008) primo titolo della serie “Il viaggiatore”, ha ottenuto un clamoroso successo.

In questo romanzo l’autore mette insieme situazioni fantasy con una forte dose di horror creando una miscela veramente esplosiva che magnetizza il lettore sulle pagine del suo libro.

Il romanzo è un fantasy dark rivolto a lettori young adult, ma non è un target assoluto in quanto sicuramente sarà letto e gradito da lettori ben adulti. In questo primo volume di una annunciata trilogia il lettore seguiremo la avventure del protagonista, il giovane Pascal che ha la poco piacevole esperienza di trovare “la porta oscura” cioè un varco tra due mondi: il suo e quello dei morti e così il ragazzo inizierà un viaggio terrificante esplorando un mondo veramente pauroso e abitato da creature molto spesso malvage come vampiri, morti viventi, fantasmi, sirene, diavoli e altro ancora.

Inoltre se Pascal è riuscito ad entrare, seppure involontariamente, nel mondo dei morti, c’è qualcosa di estremamente malvagio che sta effettuando un viaggio contrario al suo. Questo spirito malvagio supera la porta oscura ed entra nel nostro mondo portando morte e paura nella città.

Sarà anche un viaggio emozionante di crescita, dove ci sarà anche posto per l’amicizia, l’amore e l’avventura ma, attenzione, una componente sarà sempre presente: la paura.

L’autore è un appassionato lettore di romanzi horror e in particolare di Lovecraft e nel romanzo si sente (in maniera assolutamente positiva) l’influenza di questo grande autore sia per le atmosfere asfissianti che per le creature che incontriamo nel mondo dei morti.

L’autore:

David Lozano è nato a Saragozza nel 1974, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 1997. Ha esercitato per poco tempo la professione di avvocato preferendo altre attività come insegnante.

Inoltre  scrive romanzi di successo, collabora come sceneggiatore per alcune case di produzione e dirige un programma TV. Nel 2006 il suo terzo romanzo “Donde surgen las sombras” ha ricevuto il premio Gran Angular per la letteratura per ragazzi.

 

La quarta:

Fino a dieci minuti fa, Pascal non sapeva di essersi perdutamente innamorato. Fino a cinque minuti fa, non sapeva che la sua vita sarebbe diventata una corsa contro il tempo. Fino a un minuto fa, non sapeva che la porta oscura era una direttissima per l'inferno.

È la notte di Halloween. Un gruppo di studenti organizza una festa a tema. Pascal, quindici anni, timido e insicuro, vi partecipa e per sbaglio apre la porta che comunica con il mondo dei morti. Inizia così il suo terribile viaggio per le strade dell'Inferno, tra creature dannate, paesaggi allucinanti e pericoli al di là di ogni più sconvolgente immaginazione.

Ma il ragazzo non è l'unico ad aver oltrepassato quel sinistro confine: uno spirito malvagio ha compiuto il cammino opposto attraverso la Porta Oscura, e inizia a seminare morte e terrore per la città...

  

David Lozano, La porta oscura. Il viaggiatore (La puerta oscura. El Viajero, 2008)

Traduzione Massimo Sottini, Salani Editore, pagg. 689, euro 19,80

ISBN 978-88-6256-124-2